Responsabile Campagna Inquinamento

Lavoro - 19 dicembre, 2011

DIPARTIMENTO: Campagne
RIPORTA A : Direttore delle Campagne
PERSONE RICHIESTE: 1
RIF.: RCI_13
LUOGO: Via della Cordonata, 7 Roma
CHIUSURA RECLUTAMENTO: 31 marzo 2013
DISPONIBILITA' AD INIZIARE: immediata

PROPOSTA DI LAVORO:
Greenpeace è un'associazione non violenta, che utilizza azioni dirette per denunciare in maniera creativa i problemi ambientali e promuovere soluzioni per un futuro verde e di pace. Greenpeace è indipendente e non accetta fondi da enti pubblici, aziende o partiti politici.

Il Responsabile della Campagna Inquinamento è in grado di sviluppare e concretizzare le attività della campagna inquinamento in Italia in relazione alla priorità nazionali e internazionali di Greenpeace. Tali attività sono sia puramente nazionali che internazionali e il Responsabile di Campagna è in grado porre al servizio di tutta l’associazione la sua esperienza, le sue conoscenze tecniche/scientifiche, le sue abilità strategiche e di gestione di progetti, o sottoprogetti, anche complessi. La campagna si orienta in particolare sulle questioni tecnico scientifiche relative agli impatti (e alle fonti) di “endocrine disruptors” e altre sostanze bioaccumulanti (rilevate in matrici organiche e inorganiche) anche con specifico riferimento all’evoluzione della normativa comunitaria REACH oltre che alle prospettive globali.

I temi attualmente affrontati dalla campagna sono visibili nei siti:

http://www.greenpeace.org/italy/it/campagne/inquinamento/

http://www.greenpeace.org/international/en/campaigns/toxics/

RESPONSABILITA' DEL RUOLO

Il Responsabile della Campagna Inquinamento è in grado di gestire e attuare tutti gli aspetti del lavoro di campagna che permettono di intervenire su specifici obiettivi di campagna compresi: l’analisi del problema, lo sviluppo di un piano strategico, la definizione degli ambiti di soluzione, la valutazione dei rischi legali e il confronto non violento con le controparti. A tal fine, il Responsabile di Campagna è in grado di compiere studi e ricerche specifici; realizzare collegamenti in rete con altri soggetti con cui costruire alleanze strategiche; pianificare e realizzare forme di pressione su attori politici, economici e sociali; affrontare dibattiti pubblici ed essere in grado di pianificare forme di comunicazione, diretta o mediata dai mezzi di comunicazione tradizionali e non (new media); essere in grado di confrontarsi con le controparti attuando metodi di azione diretta non violenta.

REQUISITI RICHIESTI

Formazione/conoscenze

  • Inglese parlato e scritto fluente.
  • Laurea o altro titolo di studio/specializzazione in materie affini all’oggetto della campagna

Esperienza

  • Apprezzata esperienza nel Terzo Settore.
  • Apprezzata esperienza tecnico/scientifica nel campo chimico-ambientale

Competenze professionali

  • Capacità di supervisione e coordinamento di gruppi di lavoro.
  • Iniziativa e creatività.
  • Capacità di lavorare in autonomia e in gruppo.
  • Elevata capacità di organizzazione e pianificazione tanto del proprio lavoro come di quello di terzi.
  • Orientamento verso il perseguimento di risultati.
  • Abilità relazionali e comunicative.
  • Flessibilità e adattamento ai cambiamenti.
  • Capacità decisionale e di problem solving.

Altri aspetti

  • Impegno verso l’ambiente e la pace e identificazione nei valori dell’organizzazione
  • Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale
  • Disponibilità di orario

SI OFFRE

Inquadramento: subordinato a tempo determinato, full time quaranta ore settimanali

PER CANDIDARSI
Sono pregati di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta.
La ricerca si intende riferita a persone di entrambi i sessi (L. 903/77). Gli interessati sono pregati di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: entro e non oltre il 31 marzo 2013, citando il riferimento in oggetto RIF. RCI_13.

Categorie