Domande frequenti

Prima di scrivere a Greenpeace Italia potete consultare la nostra lista di domande frequenti.

Verificate così se esiste già una risposta alla vostra domanda.

Domande per i sostenitori  
  • Posso fare una donazione tramite conto corrente postale o bonifico bancario?

    Il modo migliore per sostenerci è con una donazione regolare, ma se preferisci effettuare una donazione singola, puoi farla tramite:

    - conto corrente postale n. 67951004, intestato a "Greenpeace O.N.L.U.S."

    - bonifico bancario intestato a "Greenpeace O.N.L.U.S." codice Iban IT73 O050 1803 2000 0000 0125 125, Banca Popolare Etica Roma

    IMPORTANTE: nella causale del bonifico inserisci sempre il tuo nome, cognome e indirizzo postale, così potremo ringraziarti e darti il benvenuto con il nostro Welcome Pack.
    In alternativa puoi comunicare i tuoi dati e gli estremi del bonifico al Servizio sostenitori scrivendo a o chiamando lo 06.68136061 interno 223.

  • Come posso ordinare le bomboniere solidali? E le cartoline d'auguri?
  • Posso fare una donazione in Regalo? Con la mia donazione cosa riceverà il destinatario del regalo?

    Per un'occasione speciale, una ricorrenza o per sorprendere una persona cara, puoi fare una Donazione in Regalo.

    Il destinatario del regalo diventerà nostro sostenitore, gli invieremo il nostro Welcome Pack – Benvenuto a bordo dicendo che è da parte tua.

    Scrivi o chiamaci ai contatti a seguire e, in base all'evento, al numero dei partecipanti al Regalo, ai desideri dei festeggiati, troveremo insieme la modalità più idonea per rendere speciale questo Regalo!

    E-mail:
    Tel 06.68136061 interno 101 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30).

  • Vorrei ricordare una persona cara con una donazione in memoria. Come posso fare?

    Fare una Donazione in Memoria è un modo speciale per ricordare una persona cara, e il vostro comune impegno per il Pianeta e i suoi abitanti.

    Per effettuare una Donazione in Memoria puoi utilizzare il modulo scaricabile, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo insieme alla copia del versamento effettuato.
    Oppure puoi fare una donazione online e comunicarci i dettagli della donazione, di chi ha donato e della persona che si vuole ricordare.

    E-mail:
    Tel 06.68136061 interno 206
    Fax 06.45439793 c.a. Valeria Iovane

    Su tua indicazione, pubblicheremo la notizia sulla nostra rivista Greenpeace News e invieremo a familiari e amici una lettera che li informerà del tuo gesto.

    MODULO DONAZIONE IN MEMORIA (scarica)

  • Avrei bisogno di contattare qualcuno di voi per una donazione che vorrei fare a favore di Greenpeace

    Se hai domande riguardo alla donazione che vuoi fare, manda una email a:.

  • Posso scegliere di fare una donazione per una campagna specifica?

    I fondi vengono distribuiti tra tutte le campagne secondo specifici piani strategici dell'Associazione e spesi dove c'è più bisogno

  • Dove posso trovare le informazioni su come fare un lascito a favore di Greenpeace?

    Fare un lascito a Greenpeace è il modo migliore e più efficace per lasciare alle generazioni future un pianeta verde e di pace. Se vuoi ricevere informazioni su come fare un lascito testamentario a favore di Greenpeace Italia, scrivi a

  • Non ho le possibilità per fare una donazione a favore di Greenpeace ma vorrei aiutavi e ricevere regolarmente delle informazioni su di voi. Come posso fare?

    Controlla regolarmente la sezione dedicata ai cyberattivisti così potrai partecipare alle campagne online di Greenpeace. Riceverai anche una newsletter gratuita in cui troverai tutte le informazioni su come aiutare le campagne di Greenpeace in difesa dell’ambiente.

    Nell'impostazione della tua email inserisci automaticamente un messaggio per sostenere le nostre campagne e un link alla sezione dei cyber attivisti. Se il messaggio che inserisci è interessante o divertente o provocatorio e lo cambi di continuo la gente lo leggerà e cliccherà sul link. Così ogni volta che mandi un'email a un amico gli chiederai di partecipare alle nostre campagne.

    Fai la tua newsletter, chiedi ai tuoi amici di iscriversi e crea una tua lista di distribuzione a cui inviare gli aggiornamenti sulle nostre campagne.

    Hai un sito web o un blog? Inserisci il banner di Greenpeace. Visiti un sito su cui il banner di Greenpeace ci starebbe bene? Contatta il webmaster e mandagli il link del sito.

    Chiedi alle persone su Facebook e nelle chat che frequenti se già partecipano alle nostre campagne. Diffondi le campagne attraverso e-cards, petizioni e altri strumenti online.

    Vuoi condurre una stile di vita più "green"? Non dimenticarti del potere che hai ogni volta che compri qualcosa. Stai scegliendo un prodotto che è amico dell’ambiente? Consulta le nostre guide.

  • Cosa vuol dire diventare sostenitore GINA?

    I sostenitori GINA (acronimo di “Greenpeace in Azione”) sono i sostenitori che decidono di devolvere una quota annuale che va dai 125 euro in su. Diventare sostenitore GINA vuol dire avere accesso a una serie di informazioni e approfondimenti che mettono il sostenitore in stretta relazione con le campagne e la parte "operativa" di Greenpeace. I sostenitori GINA ricevono, insieme al materiale istituzionale, inserti su progetti di campagna specifici.

  • Posso detrarre le mie donazioni dalla dichiarazione dei redditi e come faccio?

    Greenpeace è una ONLUS, quindi puoi detrarre dall’imposta lorda, ai fini IRPEF, il 19 per cento dell’importo che doni, fino a un massimo di 2065,83 euro (art. 15 bis, comma 1 lettera i-bis del D.p.r. 917/86); oppure puoi dedurre le donazioni dalla dichiarazione dei redditi, per un importo non superiore al 10% del reddito dichiarato, fino a un massimo di 70.000,00 euro annui (art. 14 comma 1 del Decreto Legge 35/05).
    Anche nel 2013, come ogni anno, invieremo a tutti i nostri sostenitori la certificazione delle donazioni effettuate durante il precedente anno fiscale.
    Riceverai il riepilogo donazioni per posta insieme al prossimo numero del Greenpeace News entro aprile, in tempo utile per la dichiarazione dei redditi. Se hai recentemente cambiato indirizzo di posta e vuoi essere sicuro di ricevere il riepilogo donazioni chiama il numero +39 06 68136061 int. 223 e comunica i tuoi nuovi dati.

  • È possibile sapere come vengono investite le mie donazioni?

    Il bilancio di Greenpeace è pubblico e scaricabile. Clicca qui per visualizzarlo.

  • A chi posso comunicare la variazione dei miei dati e del mio indirizzo di posta?

    Per qualsiasi variazione o integrazione dei dati registrati in sistema puoi scrivere agli indirizzi

  • Perché Greenpeace non interviene su problematiche specificamente territoriali?

    Greenpeace è un’organizzazione indipendente e accetta finanziamenti solo da privati cittadini. Questo significa, in partenza, avere meno soldi di altre organizzazioni che raccolgono fondi da grandi aziende, governi o istituzioni internazionali. Anche per questo, Greenpeace preferisce concentrare i propri sforzi su grandi campagne globali e non ha sufficienti mezzi e risorse per arrivare ovunque viene chiamata a intervenire.
    Inoltre, in virtù di una credibilità conquistata negli anni, Greenpeace non si espone su questioni territoriali, a meno che queste non rientrino in una campagna specifica, sulla quale investiamo energie, tempo, conoscenza e risorse economiche. Lì dove possibile, ovviamente, le campagne nazionali declinano sul territorio problematiche globali, e per questo – ad esempio – nell’ambito della Campagna Oceani e Mare ci impegniamo per la tutela del Santuario dei Cetacei.
    Greenpeace ha una grande ambizione: modificare, a livello globale, politiche e tecnologie ambientali. Di conseguenza, come è sempre successo dopo ogni nostra vittoria, cambieranno anche a livello locale i comportamenti verso l’ambiente.

  • Quali altri modi, oltre alla donazione, ci sono per sostenere economicamente Greenpeace?

    La donazione periodica, tramite RID bancario, è sempre il sistema migliore, perché ci permette di programmare in anticipo le campagne.
    Ma ci sono altre forme di sostegno per aiutare concretamente Greenpeace e il Pianeta:
    - per una ricorrenza importante, scegli le nostre bomboniere o i nostri biglietti di auguri
    - per un compleanno o una festività regala una maglietta oppure uno dei nostri gadget: http://www.greenpeace.it/greenmarket/
    - devolvi il 5x1000 a Greenpeace: basta apporre la tua firma e il codice fiscale di Greenpeace nello spazio dedicato alle Onlus nella tua dichiarazione dei redditi; a te non costa nulla ma per noi vuol dire davvero tanto: 5x1000
    - ricorda Greenpeace nel tuo testamento, sarà un'eredità per il Pianeta.

  • Sono stato contattato telefonicamente da Greenpeace per aumentare/riattivare il sostegno, è possibile?

    Garantire la nostra indipendenza vuol dire contare sul sostegno dei nostri donatori. Per questo Greenpeace stabilisce un contatto a cadenze più o meno regolari tramite società esterne per chiedere l'aumento o la riattivazione del sostegno. Alla telefonata fa seguito nel giro di pochi giorni una mail o una lettera di conferma di quanto concordato con l'operatore al telefono.

In questa pagina