Volontariato e Attivismo

Entra in azione per cambiare il mondo, attivati sul territorio! Con Greenpeace puoi fare volontariato e diventare attivista, portare sul tuo territorio le battaglie internazionali e aiutarci a denunciare problemi ambientali locali. Unisciti a noi!

VOLONTARIATO

La nostra rete di volontariato è composta da persone che dedicano tempo, creatività e passione per costruire il cambiamento sul territorio, coinvolgendo la cittadinanza, facendo sensibilizzazione, eventi e ricerca.
Una rete di persone appassionate e competenti a cui offriamo formazione a più livelli per un impegno che sia consapevole e critico.

Il volontariato è organizzato in Gruppi Locali indipendenti che in maniera coordinata con l’ufficio di Greenpeace Italia fanno informazione e promuovono attivamente le campagne a livello locale organizzando incontri e mobilitazioni, e operando in sinergia con altri movimenti sul territorio di riferimento.

ATTIVISMO

In Greenpeace, l’attivismo è composto da persone volontarie che scelgono di impegnarsi in prima persona praticando l’azione diretta nonviolenta. Attraverso azioni creative rifiutano il ciclo della violenza e si oppongono in modo determinato a soprusi e ingiustizie. Entrano in azione ovunque ce ne sia bisogno dedicando tempo ed energie, senza ricevere alcun compenso.

L’attivismo è un percorso di crescita che nasce dentro il volontariato, che abbraccia le campagne e gli obiettivi dell’organizzazione e partecipa alla vita dei Gruppi Locali, mettendosi a disposizione e facendo formazione continua sulla nonviolenza.

COME FARE VOLONTARIATO CON GREENPEACE?

Entra in un Gruppo Locale

Contatta il Gruppo Locale più vicino a te per iniziare il tuo percorso di volontariato in Greenpeace!

Se non lo trovi nella tua città, crea tu un nuovo Gruppo Locale

Se nella tua città non c’è un Gruppo Locale, aprilo tu! Basta coinvolgere un paio di persone con cui condividi l’amore per l’ambiente e che abbiano voglia di impegnarsi per il cambiamento!  Scrivici a [email protected], non vediamo l’ora di conoscerti!

Partecipa a singole attività 

Vorresti attivarti personalmente in singole iniziative di sensibilizzazione e informazione nella tua città? Scrivici a [email protected], non vediamo l’ora di conoscerti!