E’ in corso la COP 22, la conferenza mondiale sui cambiamenti climatici. Gli obiettivi stabiliti dall’accordo di Parigi potranno essere raggiunti solo con una riduzione drastica delle emissioni di CO2.
Il 4 novembre è entrato ufficialmente in vigore l’Accordo di Parigi sul cambiamento climatico, che nell’ultimo anno è stato ratificato da 197 Paesi.
I leader di tutto il mondo si sono dunque ufficialmente impegnati a mantenere l’aumento di temperatura entro 1.5°C, ma gli impegni attualmente sul tavolo non ci permetteranno di raggiungere l’obiettivo.
Ora è dunque il momento di agire e trasformare in azioni concrete i contenuti dell’Accordo di Parigi.
Ed è urgente farlo subito!
Il compito dei leader che sono riuniti in questi giorni a Marrakech per la conferenza annuale sul clima (COP 22) è proprio quello di innalzare le ambizioni e mettere in campo provvedimenti concreti per contrastare l’aumento della temperatura globale. 

L’UNEP (United Nations Environment Programme ) ha già lanciato l’allarme: se anche tutti i Paesi dovessero confermare il proprio contributo in termini di riduzione delle emissioni, il nostro Pianeta si troverebbe comunque ad affrontare un aumento medio di temperatura oltre i 3°C, circa il doppio di quanto stabilito dagli accordi di Parigi.
Giuseppe Onufrio, Direttore Esecutivo di Greenpeace Italia, ha detto «Questa differenza tra obiettivi e azioni è un problema che va risolto subito, con tagli delle emissioni più cospicui e veloci per ogni Paese, come evidenziato anche dall’UNEP. Occorre dunque che i governi si impegnino per presentare un piano biennale per una diminuzione delle emissioni più rapida e aumentare il supporto a quei Paesi già oggi gravemente colpiti dagli effetti dei cambiamenti climatici».
Anche se il clima politico ed economico sta cambiando a sfavore dei combustibili fossili, principali colpevoli del riscaldamento globale, il nostro Pianeta sta pagando il prezzo di decenni di politiche energetiche indifferenti al tema del cambiamento climatico.
Nel 2016, le temperature stanno battendo nuovamente tutti i record. La scienza ci dice che i livelli di CO2 hanno ormai definitivamente superato la soglia delle 400 parti per milione, un incremento estremamente preoccupante rispetto ai 280 ppm dell’epoca pre-industriale.


Per evitare conseguenze irreversibili e ancora peggiori, rispetto a quelle che stiamo già vivendo, e per avere la concreta possibilità di rimanere al di sotto del grado e mezzo di aumento della temperatura, la soluzione è abbandonare carbone, petrolio e gas e muoversi rapidamente verso un futuro 100% rinnovabile, abbattendo così le emissioni di gas serra.

Dobbiamo elaborare piani a breve termine per aumentare l’utilizzo delle energie rinnovabili, ridurre la deforestazione e fornire opzioni di mobilità sostenibile per le persone di tutto il mondo.

E’ in corso una trasformazione profonda e inevitabile!