IMG00125-20091216-1322Direi che la scelta giusta è stata quella del pile sotto il maglione.  Con molti delegati, saputo della chiusura della metro, ho preso la navetta che dall'aeroporto doveva portarci al Bella Center. Sorpresa: ci fanno scendere un chilometro prima e l'autista ci dice... di prendere la metro!

Ma, appunto, la metro non va. E quindi a piedi, sotto la neve. Posto di blocco. Passo. Pare che vada liscia ma un poliziotto mi insegue, mi ferma e mi dice che per entrare e arrivare al punto di distribuzione degli accrediti devo fare un lungo giro: mi mostra la strada e cortesemente (!) ringrazio. Sempre sotto la bufera (benedetto pile!) faccio una stradina in mezzo ai campi (recintati dalle fascette "No entry") e sbuco in mezzo ad un gruppo di poliziotti che mi guardano sbigottiti.

Uno col casco e con un cane lupo (ma a me pareva un lupo cane) mi chiede che ci faccio lì. Spiego, cortesemente (!!!) che il suo collega mi aveva avviato per quelle lande desolate. Mi dice di parlare col suo capo, ma non faccio in tempo. Da uno dei bus scende un rappresentante delle Illustri forze dell'Ordine del Regno di Danimarca che mi comincia a spintonare via. Cortesemente (e già!) cerco di spiegare che due suoi colleghi mi avevano avviato, ma Egli, come dire, se ne frega! Mi dice che loro lì non stanno scherzando (invece io mi sono divertito per davvero).
Mentre torno sui miei gelidi passi, noto che il numero di poliziotti (e di mezzi, inclusi elicotteri) aumenta. Si sentono sirene ma non riesco a vedere scontri, che pure mi dicono ci sono stati, da quelle parti. Forse dall'altro lato della strada (l'elicottero stava li). Nel frattempo, alcuni dei pochi rappresentanti delle ONG che sono riusciti ad accreditarsi stanno manifestando dentro il Centro: un cordone di polizia impedisce l'avvicinamento dei media.

Per farla breve, mi sa che qui ci stiamo giocando la proverbiale efficenza scandinava (che mi pare sia andata allegramente a scatafascio), qualche pezzetto non insignificante di democrazia (se ci sono più poliziotti che Associazioni mi sa che proprio non ci siamo) e, da quel che sento, non stiamo messi nemmeno tanto bene col Clima.