nastriElicotteri e colonne di mezzi della polizia, per strada. Vado dove mi porta il rumore. È la sede del clima forum...proprio dove avevo il mio appuntamento. È qui che le ONG si incontrano e si organizzano.

Ed è qui che sono i poliziotti. Tanti, ma riesco a passare. Entro, ed è pieno di gente: da quelli pimpanti agli esausti. Tanti giovani e qualche vecchietto (come me). in giro, tante idee, colore e calore. Il mio amico mi chiama: siete isolati, non posso venire. Esco: il forum è circondato da poliziotti che hanno "nastrato" l'area. Sigillati. Speriamo che non succeda nulla. E la mia batteria sta finendo...

Poi all'improvviso liberi tutti! Questi sono matti. Dopo un'ora di blocco, senza incidenti, i poliziotti stanno levando i nastri. Quel che è successo, non lo so. Forse, non lo sanno nemmeno loro. Nemmeno al summit pare abbiano le idee chiare. L'impressione è che nel fortino degli incapaci aspettino un Messia (Obama, I suppose) che porti in regalo la dote (dollars). La discussione sul contributo contro la deforestazione pare che vada avanti. Ma ancora tutto è possibile. Chissà!