Nelle ultime settimane abbiamo raccolto, da appassionati di sport all’aria aperta e amanti della natura di tutto il mondo, oltre 32 mila preferenze su prodotti e marchi dell’outdoor che Greenpeace si impegna ad analizzare per verificare se contengono o meno i pericolosi composti poli- e per-fluorurati (PFC).

Il marchio più votato a livello mondiale è stato The North Face, seguito nell’ordine da Columbia, Jack Wolfskin , Patagonia, Mammut e Haglöfs. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito detox-outdoor.org 

Si poteva esprimere la propria preferenza scegliendo tra differenti marchi e differenti tipologie di prodotti come giacche, scarpe, pantaloni ma anche votando per le più comuni attrezzature outdoor come sacchi a pelo, corde e tende. Chi voleva poteva indicare anche un prodotto specifico, qualora questo non fosse presente sul sito.

A questo punto vi chiederete quale sarà il prossimo passo. Greenpeace acquisterà i prodotti più votati dai negozi localizzati in diversi Paesi e li invierà ad un laboratorio specializzato e indipendente dove saranno analizzati per determinare se contengono PFC. A gennaio comunicheremo i risultati delle analisi e scopriremo insieme quali prodotti lasciano più tracce nell’ambiente, sotto forma di PFC.

Il coinvolgimento diretto delle persone come voi è stata, finora, una parte molto importante nel progetto Detox Outdoor. Infatti, grazie alla partecipazione di ognuno di voi, andremo ad analizzare i prodotti preferiti scelti dagli appassionati di tutto il mondo. Tuttavia il nostro viaggio insieme non finisce, continuate a seguirci nell’attesa dei risultati delle analisi di laboratorio che pubblicheremo nei prossimi mesi.

Nel frattempo avrete la possibilità di essere coinvolti in modo ancora più diretto e di partecipare in modo attivo per proteggere i paradisi naturali a noi più cari da composti chimici pericolosi come i PFC. Nelle prossime settimane avremo bisogno della vostra creatività per raggiungere insieme i nostri obiettivi comuni. Siete pronti a condividere le vostre idee? Ricordate che solo insieme potremo far sentire con ancora più forza il nostro messaggio e fare in modo che i pericolosi PFC non continuino a contaminare i paradisi naturali. Presto ci saranno delle nuove sorprese!

Giuseppe Ungherese

Responsabile Campagna Inquinamento