Era ora che la nostra campagna internazionale Detox contagiasse anche casa nostra. In fondo siamo o no il  paese della moda?

La buona notizia di oggi è che Benetton si impegna a eliminare le sostanze chimiche pericolose dalle proprie filiere e prodotti entro il 2020.

E grazie alla pressione che siamo riusciti a generare con il vostro sostegno, arriva questa vittoria tutta italiana a brevissima distanza dall'impegno di marchi come Zara, Mango, Esprit e Levi's.

Ma c'è chi continua a fare orecchie da mercante. Aziende come GAP, G-Star Raw e Calvin Klein - così importanti nel mercato dello street fashion  - non si sono ancora impegnati a perseguire gi obiettivi della campagna Detox. Nessuno li ha avvisati che la trasparenza sulla pratiche di produzione e una moda libera da sostanze tossiche è la vera tendenza per il 2013? O semplicemente non gliene importa?

L'impegno del gruppo Benetton accelererà di fatto un processo di maggiore trasparenza e sostenibilità, già in atto nel settore tessile, rivelando i valori delle emissioni delle sostanze chimiche pericolose di ben 30 dei loro fornitori entro la fine del 2013.
 
Oggi Benetton diventa un leader globale nello sviluppo di alternative all'utilizzo delle sostanze chimiche pericolose. Ma questa è una vittoria soprattutto per le comunità locali in tutto il mondo colpite sempre più duramente dall'inquinamento delle proprie risorse idriche e che hanno il diritto di sapere cosa viene scaricato nell'ambiente in cui vivono.

L'impegno preso dall'azienda riguarda tutti i marchi del gruppo: United Colors of Benetton, Undercolors of Benetton, Sisley e Playlife venduti in 120 Paesi in una catena di 6.500 punti vendita.

Quanto sarebbe "stiloso" se Detox, la vera nuova tendenza dell'anno, contagiasse tutte le aziende di moda? Nel Paese dove il fashion è una passione nazionale serve l'impegno di tutti.  

Aiutaci a tenere alta l'attenzione sul problema della moda tossica

Sappiamo bene che aziende come Victoria's Secret, GAP e Calvin Klein danno molta importanza ai commenti sul web che riguardano i loro marchi e osservano costantemente cosa fanno i loro competitors.

Oggi Benetton sta dicendo forte e chiaro a tutto il settore che la moda tossica è vecchia e fuori moda. Fatelo anche voi! Fate circolare il nostro video Detox  su tutti i canali che avete a disposizione.

Ogni like su facebook, ogni tweet, ogni condivisione sulla pagina dei vostri amici aumenterà la pressione su tutte quelle aziende che non hanno ancora fatto la scelta giusta.

Qui in Italia abbiamo appena cominciato.

Chiara Campione,

campaigner Greenpeace