Udite Udite, dame e cavalieri!
Il Re ha emanato un nuovo editto per tutti gli abitanti di questa contrada.
Il nostro piccolo Re ha scoperto che i suoi vestiti sono tossici e li rifiuta.
Il sovrano esige che nessuna veste nel suo Regno sia contaminata, e ordina a tutti i sudditi di buttare via le proprie. Sono tutte tossiche!

Così recita l’editto che oggi in 14 città italiane i nostri volontari vestiti da Re e Banditori hanno letto nelle strade dello shopping e di fronte alle vetrine di marchi dell’Alta Moda come Versace, Dolce&Gabbana e Louis Vuitton, denunciando il fatto che questi brand usano sostanze chimiche pericolose per produrre i propri vestiti per bambini.

 

Lo abbiamo scoperto e denunciato qualche giorno fa, con un rapporto e manifestazioni in molte città del mondo. Abbiamo presentato prove a sostegno, come il fatto che la concentrazione più alta di composti perflorurati e poliflorurati (PFCs) volatili sia stato trovato in una giacchetta per bambini a marchio Versace. Infine oggi in tutta Italia i nostri volontari sono impegnati a svelare le bugie tossiche che si nascondono dietro le vetrine dorate dei negozi dell’Alta Moda.

Le sostanze chimiche pericolose che abbiamo trovato infatti inquinano gravemente le risorse idriche globali e sono un rischio per la salute di tutti: adulti e bambini. Non solo nelle località di produzione, ma anche nei Paesi dove i vestiti vengono venduti e indossati, dal momento che queste sostanze vengono rilasciate, durante il lavaggio, nei nostri fiumi e laghi.

 

Il piccolo Re si rifiuta di indossare vestiti finché le case di Alta moda non cominceranno a produrre abiti che lui e tutti i bambini del mondo possono essere fieri di indossare.
Anche i sudditi, dunque, dovranno ripudiare le proprie vesti fino ad una nuova ordinanza.
Questo proclama verrà revocato solo se i mercanti recheranno nel Regno stoffe e indumenti privi di sostanze chimiche pericolose.
Così ha stabilito Sua Maestà, nella sua saggezza, e così dovrà essere.

Ė ora che i marchi dell’Alta moda siano all’altezza della loro reputazione e inizino a produrre capi di abbigliamento che non costino la salute del nostro Pianeta e il futuro dei nostri figli. Chiediamo a Versace, Dolce&Gabbana e Louis Vuitton un impegno Detox.

Che questi vestiti ti piacciano o no, che te li possa permettere o no, l’inquinamento mette a rischio la salute dei nostri bambini e di ognuno di noi.

Il Re è nudo! #TheKingIsNaked
Unisciti a Lui chiedendo una moda libera da sostanze tossiche.
Vai sul sito http://www.greenpeace.org/The-king-is-naked/ e chiedi ai marchi di Alta moda di dare al racconto un lieto fine!

Esperanza Mora - Campaigner Greenpeace Italia