azioneogmSiamo a solo mezz’ora da Milano ma sembra di essere immersi in un altro mondo. Ci troviamo ai bordi di una risaia biologica, che simboleggia proprio quello che vogliamo proteggere: un ambiente che, se rispettato, ci sa offrire anche buon cibo. Intorno a noi vediamo campi, cascine, aironi e garzette. Il cielo è scuro ma non sta piovendo.Vogliamo usare questo riso per lanciare un messaggio in modo un po’ diverso. L’idea e’ di disegnare, lavorando sulle piantine di riso, la forma dello stivale italiano che scalcia via gli OGM. Un messaggio chiaro, l’Italia non vuole gli OGM!

Piano piano cominciamo a prendere le misure del campo per tracciare i bordi del disegno. Simona e Valentina hanno portato una scala dalla cascina, per poter controllare come procedono i lavori, mentre John e gli altri ragazzi sono impegnati a piantare picchetti e tirare corde.

Perchè il riso? Perchè la Bayer intende far approvare l’importazione in Europa del suo riso OGM (il nome e’ LL62), manipolato per essere in grado di sopportare forti dosi di un erbicida, il glufosinato, che la Bayer stessa produce e vende con diversi nomi commerciali come Liberty, Basta, Finale e altri ancora.

Questo riso transgenico, oltre a portare con sè tutte le problematiche classiche legate agli OGM, (perdita di biodiversita’, impatti sull’ambiente, contaminazioni, dubbi sulla sicurezza alimentare, brevetti), ne aggiunge una nuova:  il glufosinato, un erbicida considerato pericoloso per gli esseri umani e l’ambiente che verra’ presto vietato in Europa. Questa risaia è parte di una azienda agricola che fa biologico da venti anni in mezzo al territorio del Parco del Ticino. E’ bello poter dire che anche il Parco si schiera con noi per contrastare gli OGM e continuare la propria attivita’ per salvaguardare la biodiversita’ e l’agricoltura di questa zona.

Ecco, la forma a stivale dell’Italia ora e’ tutta disegnata, posizionata in modo da calciare via un pallone che rappresenta gli OGM. Il disegno e’ molto bello, e ancora di piu’ per cio’ che rappresenta, un' Italia libera dagli OGM  a favore di un’agricoltura sostenibile.

Questo e' il messaggio per il governo italiano e le autorita’ europee: non dobbiamo autorizzare il riso OGM della Bayer!