Alessandro Giannì
Alessandro Giannì

La cosa buona di alzarsi vedendo che fuori fa freddo è che puoi sempre pensare che altrove può essere peggio. A Copenhagen, ad esempio, danno neve per domani. E io lì vado. Ci sono già stato, a Copenhagen: quasi  sei mesi, molti (troppi?) anni fa. Allora ebbi l'idea brillante di programmare la fine del mio periodo di dottorato all'apparire dei primi ghiacci.

Ora invece non ho scelta. Centoventi Capi di Stato saranno qui tra poco per decidere del nostro futuro, delle sorti del Clima della Terra. So giá che troverò una baraonda. Le ONG sono state "decimate" (ritirato l'80% degli ingressi), i Paesi Africani minacciano di interrompere i lavori, i Paesi ricchi... minacciano e basta.

E noi ci proviamo lo stesso! Sono appena passato in stazione e sugli schermi c'era Greenpeace che ha scalato l'Opera House di Sidney (noi, s'é fatto il Colosseo: uniquique suum).

Insomma: spero che questo viaggio (emissioni di CO2 comprese) ne valga la pena. D'altra parte, non abbiamo alternative all'ottimismo e all'azione.

La cosa buona di alzarsi vedendo che è fuori fa freddo è che puoi sempre pensare che altrove può essere peggio.

A Copenhagen, ad esempio, danno neve per domani. E io li vado.

Ci sono già stato, a Copenhagen: quasi 6 mesi, molti (troppi?) anni fa. Allora ebbi l'idea brillante di programmare la fine del mio periodo di dottorato all'apparire dei primi ghiacci.

Ora invece non ho scelta. Centoventi Capi di Stato saranno qui tra poco per decidere del nostro futuro, delle sorti del Clima della Terra.

So giá che troverò una baraonda. Le ONG sono state "decimate" (ritirato l'80% degli ingressi), i Paesi Africani minacciano di interrompere i lavori, i Paesi ricchi... minacciano e basta.

E noi ci proviamo lo stesso! Sono appena passato in stazione e sugli schermi c'era Greenpeace che ha scalato l'Opera House di Sidney (noi, s'é fatto il Colosseo: uniquique suum).

Insomma: spero che sto viaggio (emissioni di CO2 comprese) ne valga la pena. D'altra parte, non abbiamo alternative all'ottimismo e all'azione.