bella-addormentataLa novità del giorno è che la ministra Prestigiacomo è dispiaciuta. Vuol dire che la Bella Addormentata (vedi questione Rifiuti Elettronici) si è svegliata. É dispiaciuta perchè Greenpeace accusa l'Italia (notizia confermata da più fonti) di bloccare la decisione UE di tagliare le emissioni del 30%, al 2020.

Siamo dispiaciuti anche noi, perchè tutto quello che ha fatto il Suo Governo va proprio in quella direzione: tagli sulle rinnovabili, autorizzazioni alle centrali a carbone e rilancio del nucleare.
Siamo dispiaciuti pure perchè il nostro Paese è già colpito dal cambiamento climatico. E lo sarà sempre di più.
Siamo dispiaciuti che in Italia, come altrove, aumenta la desertificazione e il rischio incendi. Aumentano gli effetti disastrosi di frane e alluvioni, complice il degrado del Territorio che il ministero dell'On. Prestigiacomo dovrebbe tutelare.
Il Mediterraneo mostra già segni d'impatto evidenti.
Il delta del Po affonda, rispetto al mare che si alza, di 3 centimetri l'anno, in media.

Ha voglia di buttarla in caciara, la ministra. Ci accusa che la attacchiamo per questioni di "politica interna" (?). Forse ci scambia per qualcun altro. Ma forse ha ragione. Il disastro climatico è anche un nostro problema nazionale. In attesa di un Ministero dell'Ambiente che se ne occupi sul serio.