Buone notizie dalla Finlandia: il Paese si è schierato a favore della protezione dell’Artico. È il primo stato all’interno del Consiglio Artico ad aver approvato una nuova strategia per la creazione di un santuario marino al Polo Nord. La protezione dell’Artico è finita nell’agenda finlandese grazie alla pressione del nostro movimento globale #savethearctic. Questo successo dimostra che insieme possiamo cambiare il corso della storia.

Il Consiglio Artico, di cui fanno parte Canada, Stati Uniti, Finlandia, Russia, Norvegia, Groenlandia e Svezia, è l’unico forum di discussione sulle politiche relative all’Artico.

Due rompighiaccio finlandesi erano state utilizzate da Shell per avviare le attività esplorative per il petrolio dell’Alaska. Grazie alle nostre azioni di protesta, le richieste del movimento savethearctic.org sono state portate all’attenzione del Governo finlandese.

Ora tocca agli altri Paesi. I Governi non potranno più ignorare i pericoli che giganti del petrolio come Shell, Gazprom e Rosneft credono di poter nascondere con i loro “sporchi piani”.

Noi Difensori artici continueremo a pretendere di essere ascoltati. Continueremo a farlo a modo nostro, attraverso azioni creative ed eventi di mobilitazione internazionale.

Unisciti anche tu al nostro movimento savethearctic.org e insieme convinceremo il resto delle nazioni a seguire l’esempio finlandese!

Cristiana De Lia, campaigner SaveTheArctic (@CristianaDeLia)