foto-di-obamaOk, il grande capo ha parlato. Obama ha finito il suo discorso. Ispirato come al solito... se non fosse per qualche balla, come la "promessa" americana di ridurre le emissioni di CO2 del 17%.


Sono queste le cose che fanno rabbia: perchè un leader ha bisogno di mentire? Il 17% millantato da Obama si riferisce alle emissioni USA del 2005. Ma il Protocollo di Kyoto fa invece riferimento al 1990 e rispetto a quella data, il taglio delle emissioni USA è solo un misero 4%! Dieci volte meno di quello che gli scienziati ci chiedono (taglio del 40%) per cercar di tenere l'aumento di temperatura sotto i 2 C°.


Hai voglia a dire (parte conclusiva del discorso di Obama): We must choose action over inaction; the future over the past - with courage and faith, let us meet our responsibility to our people, and to the future of our planet (Dobbiamo preferirere l'azione all'inazione; il futuro al passato - con coraggio e fiducia, soddisfiamo le nostre responsabilità verso la nostra gente, e il futuro del nostro pianeta.)