Finalmente jeans puliti! Anche Levi's dice sì a Detox

News - 13 dicembre, 2012
Ce l'abbiamo fatta. Levi's, la prima marca di blue jeans al mondo, eliminerà ogni sostanza pericolosa dalla sua filiera di produzione e dai suoi prodotti entro il 2020.

giovedì 13 dicembre 2012

Levi's 'Detox' Action in Copenhagen © Will Rose / Greenpeace

Una vittoria resa possibile grazie agli oltre 200 mila consumatori che in soli sette giorni hanno firmato la nostra petizione online e alle decine di migliaia di persone che sono entrate in azione su Facebook e Twitter e agli attivisti che hanno protestato pacificamente fuori dei negozi Levi's in oltre 80 città di tutto il mondo.

Levi's si unisce a Zara, Mango ed Esprit per garantire ai consumatori una moda libera da sostanze tossiche.

L'azienda si impagna subito a chiedere a 15 dei suoi maggiori fornitori in Cina, Messico e altri Paesi in via di Sviluppo, di rendere noti i dati del loro inquinamento, al più tardi entro giugno 2013. Seguiranno altri 25 fornitori principali, entro la fine del 2013. Queste informazioni permetteranno a chi vive nei pressi delle fabbriche di conoscere il reale stato di salute delle proprie risorse idriche.

Non solo, Levi's eliminerà entro il 2015 i PFC (composti perfluorinati) alcuni dei quali sono persistenti, cancerogeni e con effetti su sistema nervoso, sistema endocrino, accrescimento e sviluppo. Levi's si è anche impegnata a fare da leader nel settore, promuovendo l'adozione di alternative non pericolose entro il 2015.

Il marchio dei jeans più famoso al mondo ha dimostrato che cambiare è possibile. Cosa aspettano Calvin Klein, Gap e Victoria's Secret? Noi continueremo a portare avanti la nostra campagna per convincerli ad abbandonare le sostanze tossiche e, con il tuo aiuto, questa speranza potrà diventare realtà.

La campagna Detox chiede alle marche della moda di impegnarsi a non rilasciare, entro il 2020, sostanze chimiche pericolose nell'ambiente, e a chiedere ai fornitori di rendere note alle comunità locali circostanti gli impianti di produzione le quantità di tali sostanze rilasciate negli scarichi in acqua.

Leggi l'impegno di Levi's.

Categorie