E finalmente la Apple diventa verde

Steve Jobs si impegna a eliminare alcune sostanze tossiche pericolose

News - 2007-05-03
Una mela verde sul sito ufficiale della Apple. E un lungo documento con il quale Steve Jobs – il guru della società di Cupertino – si impegna a eliminare alcune delle peggiori sostanze chimiche dai suoi prodotti. È una grande vittoria per Greenpeace che - con la campagna Green My Apple vincitrice del Webby Award - chiede da tempo una Apple più verde.

La schermata della home del sito ufficiale Apple, sul quale è comparsa una mela verde, a sottolineare la svolta ambientale della società di Cupertino.

Dopo mesi e mesi di sensibilizzazione, di iniziative e di coinvolgimento della community Mac in tutto il mondo, Greenpeace porta a casa un risultato importante: Steve Jobs accoglie una parte delle nostre richieste e con un gesto di grande trasparenza - la pubblicazione di uno statement linkato direttamente dalla homepage del sito ufficiale - si impegna per una Apple più verde ed ecologica.

È una svolta fondamentale: l'azienda informatica leader mondiale nel design comincia ad assumersi le proprie responsabilità ambientali. A questo punto la strada è tracciata. E Greenpeace guarda lontano, aspettando l'immissione sul mercato del primo prodotto Apple privo di sostanze tossiche e l'introduzione di una politica globale di recupero e riciclaggio dei prodotti.

L'auspicio è che questa nuova presa di posizione della Apple possa alimentare la competizione virtuosa innescata dalla pubblicazione della nostra eco-guida ai prodotti elettronici, una competizione che vede i principali colossi mondiali del settore high tech impegnati con determinazione sul fronte della tutela dell'ambiente. Speriamo di poter lavorare presto a fianco di una Apple più verde per rendere più eco-compatibile l'intera industria elettronica.

Questo successo è inoltre una testimonianza di come sia possibile raggiungere grandi risultati attraverso la rete e la mobilitazione dal basso degli utenti. Il sito della campagna Green My Apple, che di recente ha vinto il Webby Award per la categoria "attivismo" - l'Oscar per il Web - ha giocato un ruolo determinante per il successo di tutta campagna: decine di migliaia di utenti Mac, attraverso il sito Green My Apple, hanno scritto a Steve Job per chiedere una Apple più verde. E Steve Jobs, alla fine, li ha ascoltati.

Tag