Foreste a rotoli

Pagina - 2010-12-21
Perché mandare a rotoli le foreste per un fazzoletto? Da oggi c'è uno strumento in più per evitare di acquistare pezzi di preziose foreste pluviali: la nostra guida verde per l'acquisto responsabile di carta igienica, rotoloni, tovaglioli e fazzoletti usa e getta.

“Foreste a rotoli”, la guida verde per l’acquisto responsabile di carta igienica, rotoloni, tovaglioli e fazzoletti usa e getta.

Negli ultimi anni la richiesta di polpa di cellulosa per la produzione di carta sta pericolosamente accelerando la distruzione degli ultimi polmoni del pianeta. Anche l'industria cartaria italiana - mantenendo rapporti commerciali con multinazionali coinvolte nella deforestazione - rischia di immettere sul nostro mercato prodotti che causano fenomeni come la distruzione delle foreste e il cambiamento climatico.

Tra le carte igieniche valutate nella guida "Foreste a rotoli" sono solo cinque quelle riciclate al 100%: Coop Vivi Verde, Grazie Lucart, Esselunga Riciclata, Carrefour Ecoplanet e AS. Prima di acquistare, però, si deve fare attenzione al nome completo del prodotto: questo perché alcuni marchi, come Carrefour ed Esselunga, producono anche altre tipologie di carta igienica, valutate come insufficienti o addirittura pericolose. Soltanto Coop e AS utilizzano per tutti i propri prodotti esclusivamente carta riciclata e certificata FSC (Forest Stewardship Council).

E i peggiori? Più dell'80% non raggiungono la sufficienza. Tra i non classificabili, Tenderly e tutti i prodotti dall'azienda Georgia Pacific che si è formalmente rifiutata di fornire a Greenpeace le informazioni necessarie per l'inserimento in classifica.

Il consiglio per i consumatori è di non lasciarsi ingannare dalle etichette spesso fuorvianti. Denominazioni come 'ecologico', 'eco', 'green' fioriscono su prodotti che invece non contengono affatto fibre riciclate o certificate FSC o ne contengono bassissime percentuali.

Prima di fare la spesa, consultate e scaricate “Foreste a rotoli”.

Fate una scelta responsabile per salvare le ultime foreste del pianeta.

Categorie