Africa

Il Bacino del Congo è la seconda foresta tropicale del pianeta. Si estende dalle foreste dell'Africa occidentale, degradando a sud in foresta tropicale secca e boscaglia. È l'habitat di un'immensa diversità di piante e animali ed è essenziale per la sopravvivenza dei nostri più vicini parenti del regno animale: i grandi primati. Nel giro di trent'anni, l'Africa ha perso gran parte dei propri paesaggi forestali intatti.

Delle cinque specie di grandi scimmie, solo l'Homo Sapiens - cioè noi - non rischia l'estinzione. Tre delle altre quattro - il gorilla, lo scimpanzè e il bonobo - dipendono dalle foreste pluviali africane. Dieci milioni di persone dipendono per la loro sopravvivenza dalle foreste dell'Africa centrale.

Negli ultimi dieci anni sono stati intrapresi molti progetti per creare nuove aree protette, ma la gestione forestale è ancora scarsa o nulla per la mancanza di fondi, di personale e di volontà politica, minacciata dalla corruzione e perfino dalle guerre. Nel giro di trent'anni, l'Africa ha perso gran parte dei propri paesaggi forestali intatti.

L'industria del legno si è resa responsabile della distruzione di immense aree di paesaggi forestali incontaminati e continua a rappresentare il primo fattore singolo di minaccia in queste aree, spinta da una forte richiesta di mercato, anche in Italia.

Gli ultimi aggiornamenti

 

Stop agli incendi forestali in Indonesia

Galleria di immagini | 2013-06-25

Le immagini più belle della biodiversità

Galleria di immagini | 2013-05-22

Greenpeace al Salone del Libro di Torino

Immagine | 2013-05-16 a 15:30

Greenpeace diffonde oggi a Torino, alla prima giornata del Salone internazionale del Libro, la nuova versione della classifica "Salvaforeste", che valuta la sostenibilità del settore dell’editoria italiano per quel che riguarda la carta...

Giornata Internazionale delle Foreste

Galleria di immagini | 2013-03-21

La prima sfilata verticale green a Milano

Immagine | 2013-02-20 a 13:44

MILANO, 20.02.13 - Anticipando di un’ora il primo evento dell’attesa settimana della moda di Milano gli attivisti di Greenpeace hanno proposto al pubblico e ai giornalisti questa mattina un’acrobatica sfilata verticale.

Milano invasa dai clean graffiti di The Fashion Duel

Immagine | 2013-02-19 a 13:36

MILANO, 19.02.13 - A poche ore dall'inizio della settimana della Moda di Milano, i clean graffiti di Greenpeace invadono le vie più note dello shopping milanese per lanciare il guanto di sfida della campagna "The Fashion Duel" al mondo dell'Alta...

La sfida all'alta moda arriva a New York

Galleria di immagini | 2013-02-12

In azione per difendere l'Amazzonia

Galleria di immagini | 2012-05-15

Attivisti all'Ambasciata Brasiliana di Roma

Immagine | 2011-11-29 a 13:10

Attivisti fuori l'Ambasciata Brasiliana a Roma per chiedere alla Presidente del Brasile, Dilma Rousseff, di proteggere la foresta amazzonica.

1 - 10 di 113 risultati.

Categorie