Buon appetito critico

Pagina - 21 gennaio, 2011
Poco dopo aver proposto sul web la nostra Guida ai Consumi Ittici ci è capitato di incontrare Amelio. Amelio Fantoni è un cuoco di Viareggio. È uno che parla chiaro e ha un suo “cruccio”: la nostra abissale - è il caso di dirlo - ignoranza sul prodotto ittico.

foto-cuoco

Gli danno fastidio i luoghi comuni sul pesce e sul pescato e soprattutto la preclusione - frutto di ignoranza, dice lui - che troppi hanno verso molte specie di pesce, definite “pesci poveri” perchè  non hanno mercato e spesso vengono rigettate in mare dai pescatori che non ci ricavano nulla. Le idee di Amelio non è detto che siano quelle di Greenpeace, ma ci sembra interessante farle conoscere.

Rispettiamo la scelta di chi decide di non mangiare pesce o in genere carne ma è nostro dovere informare chi non intende compiere tale scelta che è possibile “consumare meglio”.

Tutto quello che trovate nella sezione “Buon appetito…critico!” è quindi a cura del cuoco Amelio. Tutto, tranne le schede sulla biologia delle specie ittiche di cui lui ci suggerisce un uso “colto”.

Buon appetito…critico! 

Categorie
Tag