Oceano ai Poli

Artico e Antartide: le loro lande nevose, le loro acque gelate, sono l’ultimo esempio che resta, il più puro, di vita selvaggia sul Pianeta Terra e sono indispensabili al funzionamento dell’unico Pianeta che abbiamo.

Mentre l’Artico è stato abitato per millenni da popoli che si sono adattati alle difficili condizioni della vita tra i ghiacci, l’Antartide solo da poco tempo ha cominciato a “ospitare” prima cacciatori (di foche e balene), poi esploratori, scienziati e turisti… più di recente. Entrambi i Poli, e i loro oceani, ospitano una vita selvaggia in grado di resistere a condizioni ambientali estreme. Le acque polari forniscono alimentazione ricchissima a uccelli e a quel che resta delle popolazioni di mammiferi marini, compresa la maggior parte delle ultime grandi balene.

Oggi troppi fattori ormai hanno un effetto globale sul funzionamento di tutto il Pianeta e non risparmiano neanche i Poli: dal cambiamento climatico in rapida accelerazione, alla rapida industrializzazione, fino al consumo incontrollato delle risorse globali.

I Poli sono indicatori dello stato di salute del nostro Pianeta e ci mandano un allarme molto chiaro: stiamo compromettendo la capacità della Terra di sostenere la vita come la conosciamo. È già troppo tardi per evitare effetti profondi e negativi sugli ecosistemi polari. Siamo ancora in tempo, però, per evitare ulteriori impatti, mettendo un freno all’espansione delle flotte pescherecce, all’industria estrattiva di combustibili fossili (petrolio, gas, ma anche carbone) e alle altre minacce che rischiano di completare il saccheggio e la contaminazione della nostra ultima frontiera selvaggia.

Le riserve marine sono la migliore soluzione possibile per entrambi i Poli.

Gli ultimi aggiornamenti

 

Costa Concordia, il balletto del traino

Pubblicazione | 2014-04-18 a 14:42

Il balletto sulla sorte della Costa Concordia comincia a scaldarsi. Superato, con competenza e per fortuna, il primo ostacolo del raddrizzamento ne restano non pochi da qui alla fine, che tutti speriamo lieta, di questa storia.

Api, il bottino avvelenato

Pubblicazione | 2014-04-16 a 10:52

Analisi dei residui di pesticidi nel polline raccolto e stoccato dalle api (Apis mellifera) in 12 Paesi europei

Piccola storia di una bugia fuori moda

Pubblicazione | 2014-02-17 a 9:15

Con la Settimana della Moda di Milano alle porte, Greenpeace International lancia un nuovo rapporto che rivela la presenza di sostanze chimiche pericolose nei vestiti per bambini di alcuni dei più famosi marchi dell'Alta Moda, tra cui Versace,...

Lettera al Commissario Borg

Pubblicazione | 2014-02-13 a 12:36

12 Paesi della UE scrivono alla Commissione Europea per chiedere il ritiro della proposta di approvazione del mais OGM 1507

Il Presidente Barroso svende la politica europea su clima e energia

Pubblicazione | 2014-01-22 a 15:50

La Commissione Europea ha rilasciato oggi un deludente pacchetto di proposte su clima ed energia per il 2030. I governi europei ora devono correggere queste proposte, aumentare le ambizioni europee e rilanciare così quella leadership sul clima e...

Gocce al veleno

Pubblicazione | 2013-12-16 a 11:21

Analisi sulla presenza di insetticidi neonicotinoidi nell’acqua di guttazione del mais

Outdoor clothing

Pubblicazione | 2013-12-12 a 12:38

Per conto di Greenpeace, due laboratori indipendenti hanno testato 17 capi d’abbigliamento outdoor alla ricerca di perfluorinati e perfluorocarburi (PFCs).

Energy Revolution 2013

Pubblicazione | 2013-11-28 a 12:47

Lo scenario Energy [R]evolution, realizzato con il supporto tecnico dell'Istituto di Termodinamica del Centro Aerospaziale Tedesco (DLR) e la collaborazione di EREC (European Renewable Energy Council) e GWEC (Global Wind Energy Council), descrive...

Licenza di uccidere

Pubblicazione | 2013-11-14 a 12:16

Come la produzione di olio di palma sta portando le tigri di Sumatra verso l’estinzione

Le scelte che dobbiamo compiere per salvare il clima

Pubblicazione | 2013-09-27 a 15:42

Il documento IPCC sintetizza ciò che sappiamo del cambiamento climatico, ciò che lo sta determinando, come può essere osservato e misurato.

1 - 10 di 344 risultati.