Riserve marine

Sempre più dati scientifici indicano come l'istituzione di una rete di riserve marine su larga scala, che protegga le specie e gli ecosistemi marini, può contrastare la crisi del patrimonio ittico e garantire un’efficace tutela delle attività di pesca.

Riserve marine ora

Mar Mediterraneo

Le riserve marine possono giovare alle zone di pesca adiacenti sia perché i pesci adulti possono sconfinare oltre il perimetro della riserva, sia per il passaggio di uova e di larve. All'interno delle riserve, le colonie possono crescere in dimensione, i pesci possono vivere più a lungo e, col tempo, migliorare il proprio tasso di riproduzione. Le riserve marine potrebbero, inoltre, avvantaggiare anche le specie migratorie come gli squali e i tonni, qualora fossero create dove queste specie sono più vulnerabili, come nelle zone di riproduzione.

Le riserve marine sono aree proibite a qualsiasi uso estrattivo - attività di pesca o minerarie - e di scarico. All'interno possono esserci delle zone dove non è concessa alcuna attività umana, ad esempio zone che fungono da aree scientifiche o dove ci sono habitat e specie particolarmente sensibili. In altre zone costiere, invece, può essere autorizzata una pesca su piccola scala, non distruttiva, sostenibile, con la piena partecipazione di tutte le comunità locali interessate.

Evitare il sovrasfruttamento delle risorse ittiche è l'obiettivo primario dell'istituzione delle riserve marine. Sono fondamentali anche per proteggere l'ambiente marino dall'inquinamento, in particolare da quello causato dallo scarico dei rifiuti.

Gli ultimi aggiornamenti

 

Una rottamazione (e un Santuario) senza Concordia

News | 2014-06-30 a 18:36

Il Consiglio dei Ministri ha deciso di smantellare il relitto della Costa Concordia a Genova, ma il tragitto è pieno di pericoli.

Indovina che c’è in scatola

News | 2014-06-09 a 16:16 1 commento

Abbiamo messo sotto la lente di ingrandimento numerose etichette di tonno in scatola: i nostri volontari hanno “indagato” su 4.095 confezioni di 14 aziende (20 marchi) nei negozi di 21 città italiane.

La nostra Rainbow in rotta verso il primo petrolio artico diretto in Europa

News | 2014-04-28 a 18:46

La petroliera russa “Mikhail Ulyanov”, con a bordo il primo petrolio estratto nell’Artico, è in queste ore in viaggio verso l'Europa, come annunciato la settimana scorsa dal Presidente russo Vladimir Putin.

Trivelle in Sicilia: Greenpeace e WWF chiamano, Crocetta risponde?

News | 2014-04-04 a 16:45

Se la Regione Siciliana non convoca il tavolo tecnico trivelle, è il tavolo tecnico trivelle a convocare la Regione Siciliana.

Antartide, un'estate senza caccia alle balene

News | 2014-04-02 a 18:28

L’altro ieri, con una decisione storica, la Corte di Giustizia Internazionale dell’Aja ha stabilito (a maggioranza: 12 a 4) che la caccia baleniera giapponese non ha niente a che vedere con la scienza.

In azione durante Napoli-Arsenal, vogliamo giustizia per Cristian

News | 2013-12-11 a 23:30

Pochi minuti fa a Napoli, davanti a migliaia di tifosi, alcuni nostri attivisti hanno aperto dal tetto del San Paolo uno striscione con il messaggio “Giustizia per Cristian”. In contemporanea, al di fuori dello stadio, altri nostri attivisti...

Dalla pirateria al teppismo

News | 2013-10-23 a 22:13

Dalla pirateria al teppismo. Da 15 anni di carcere a 7. Da una assurdità, all'altra. Colpo di scena nella vicenda #Arctic30: revocata, dopo 4 settimane, l'accusa di pirateria, ma non si tratta di una buona notizia.

In difesa delle balene del Santuario dei cetacei

News | 2013-10-21 a 17:30

Di seguito il testo dell'appello che abbiamo lanciato, assieme a Legambiente, per chiedere alle Istituzioni toscane una maggior tutela per le balene che popolano il Santuario dei cetacei.

Ricorso respinto, Cristian resta in carcere

News | 2013-10-15 a 17:23

La corte di Murmansk ha respinto quest'oggi il ricorso di Cristian D'Alessandro contro l'arresto per pirateria. Le autorità russe hanno rigettato la richiesta di scarcerazione dietro cauzione avanzata dagli avvocati.

Save the Arctic, attivisti arrestati in Russia

News | 2013-09-18 a 12:24

Protesta contro Gazprom nel Mare Artico: attivisti minacciati e arrestati dalla Guardia Costiera russa. Questo livello di forza in risposta a un'azione pacifica è ingiustificato e deve cessare immediatamente.

1 - 10 di 139 risultati.

Categorie