In azione contro il mais OGM in Friuli

Dopo aver ottenuto le prove dell'esistenza di un secondo campo di mais OGM in Friuli, Greenpeace ha messo in sicurezza la parte superiore delle piante di mais OGM, che produce il polline, responsabile della contaminazione su vasta scala. Il mais OGM MON810 è brevettato dalla statunitense Monsanto.

Dettagli video



No agli OGM

I progressi scientifici nel campo della biologia molecolare hanno certamente un grande potenziale per comprendere meglio i meccanismi biologici e fornire nuovi farmaci, ma non può essere utilizzata come scusa per trasformare l'ambiente in un gigantesco laboratorio a cielo aperto per fini commerciali.

La biodiversità e la salvaguardia della produzione mondiale di alimenti sono troppo importanti per la nostra sopravvivenza. Non possiamo permetterci di metterle a rischio.

Gli ultimi aggiornamenti

 

Vietare gli OGM a livello nazionale: accordo o trappola?

News | 12 giugno, 2014 a 16:17

I ministri dell’ambiente dell'UE hanno votato oggi l’accordo politico che darà ai Paesi membri il diritto di vietare gli OGM sui territori nazionali… ma più che un accordo, rischia di tramutarsi in un vero tranello!

Syngenta, Bayer e Basf: basta uccidere le api!

News | 30 aprile, 2014 a 12:16

Insieme all’alleanza europea per salvare api e agricoltura* - formata da oltre 50 associazioni - abbiamo chiesto a Syngenta e Bayer di scrivere la parola fine al declino delle api e di impegnarsi a non aggirare i divieti contro gli insetticidi.

L’Italia resta libera da OGM!

News | 24 aprile, 2014 a 18:23

Il Tar del Lazio ha rigettato il ricorso presentato da un agricoltore friulano contro il decreto interministeriale che vieta la semina del mais OGM della Monsanto (il MON810).

Il bottino avvelenato: perché le api hanno bisogno del nostro aiuto e noi del loro

Blog di Federica Ferrario-Campagna Agricoltura sostenibile | 16 aprile, 2014

Le api sono considerate le "regine della biodiversità", ma le popolazioni di questi insetti continuano a diminuire anche a causa di un sistema agricolo industriale che utilizza sostanze chimiche in modo intensivo e spinge verso...

Una patata – OGM - molto bollente

News | 14 dicembre, 2013 a 12:59

Annullata in UE autorizzazione della patata OGM della BASF. Ora stop anche al mais 1507 Pioneer-DuPont!

Una nuova minaccia OGM in arrivo in Europa?

News | 7 novembre, 2013 a 12:02

Per la prima volta dopo tre anni e mezzo, ieri mattina a Bruxelles il collegio dei commissari europei ha avallato il dossier per l'approvazione della coltivazione in Europa di un nuovo mais transgenico, il Pioneer-DuPont 1507.

Firma, semina, fotografa, condividi e twitta per salvare le api

Blog di Rebecca Borraccini, assistente comunicazione | 31 luglio, 2013 3 commenti

Il 19 luglio pubblichiamo un post di Facebook con la “Lista dei fiori amici delle api”: un piccolo manuale di giardinaggio per rinverdire orti e terrazzi, e allo stesso tempo aiutare le api a trovare cibo. Roberto commenta “forza...

Coltivazione di nuovi OGM in Europa. Monsanto rinuncia!

News | 19 luglio, 2013 a 14:12

Nei prossimi mesi Monsanto ritirerà quasi tutte le richieste per la coltivazione di organismi geneticamente modificati (OGM) nell'Unione europea. Perché? I cittadini europei non li vogliono. È una buona notizia ma non basta: la società...

Decreto OGM, meglio tardi che mai!

News | 12 luglio, 2013 a 18:00

Ce l’abbiamo fatta! Il decreto interministeriale per fermare la coltivazione degli OGM è stato firmato. Ora è necessario procedere alla decontaminazione dei due campi friulani seminati con mais MON810 della Monsanto il 15 e 16 giugno scorso.

Chi è il Ministro più OGM del reame?

News | 5 luglio, 2013 a 8:56

Biancaneve e la Strega Cattiva sono davanti al ministero della Salute. La Lorenzin è “il Ministro più OGM del reame”: ancora non si decide a firmare il decreto – pronto da tempo – per bloccare le coltivazioni transgeniche in Italia.

1 - 10 di 61 risultati.

Categorie