Futu[r]e Investment - A sustainable investment plan for the power sector to save the climate [ in inglese ]

Pubblicazione - 6 luglio, 2007
Questo rapporto - leggi la sintesi in italiano - diffuso da Greenpeace ed Erec (European Renewable Energy Council), dimostra che produrre energia con le fonti rinnovabili e investire in efficienza costa dieci volte meno che continuare a usare combustibili fossili. Sviluppando l'eolico, il solare, la geotermica e le biomasse, non soltanto si ridurrebbero di metà le emissioni di CO2 del settore elettrico entro il 2030, ma si risparmierebbero 180 miliardi di dollari all'anno.

Download document

Executive summary:

"Future Investement" è una sorta di approfondimento finanziario del rapporto "Energy [R]evolution" di Greenpeace, la prima strategia globale che indica come ristrutturare il sistema energetico in modo da dimezzare le emissioni di gas serra al 2050 senza dover ricorrere a carbone e nucleare.

Secondo i dati finanziari del rapporto, per avviare la rivoluzione energetica nel mondo, sono necessari investimenti annui pari a 22 miliardi di dollari. Si risparmierebbero, però, 202 miliardi ogni anno, rappresentati dai costi dei combustibili fossili che alimentano centrali elettriche e impianti di generazione.

Le fonti rinnovabili non sono un sogno per il nostro futuro energetico, ma una realtà ormai matura e pronta a essere sviluppata su larga scala. Servono soltanto le giuste politiche energetiche.

Per evitare gli effetti più disastrosi dei cambiamenti climatici e mettere in atto la Rivoluzione energetica, Greenpeace ed Erec chiedono per il settore energetico:

  • di eliminare tutti i sussidi ai combustibili fossili e all'energia nucleare, internalizzando i costi ambientali esterni;
  • Stabilire obiettivi legalmente vincolanti per l'energia rinnovabile;
  • Fornire utili definiti e stabili per gli investitori;
  • Garantire priorità di accesso alla rete di distribuzione per i generatori rinnovabili e semplice e chiare procedure amministrative;
  • Standard rigorosi di efficienza per tutti gli apparecchi che consumano energia elettrica.

Num. pages: 48