Vento forza 12 [ in inglese ]

Pubblicazione - 2005-06-30
Entro il 2020 il 12% del fabbisogno energetico globale potrà essere soddisfatto grazie all'energia eolica si potranno risparmiare all'atmosfera 11 miliardi di tonnellate di CO2. L'Italia è tuttavia in ritardo nel campo delle energie rinnovabili in generale e dell'eolico in particolare.

Download document

Executive summary: La politica energetica ci impone nei prossimi anni una sfida: affrontare la questione del cambiamento climatico, coniugando la crescente domanda di energia con la tutela delle fonti energetiche. L'energia eolica è: una tra le tecnologie attualmente più avanzate, efficienti e pronte ad essere utilizzate su larga scala. I tempi tecnici di istallazione degli impianti eolici sono di gran lunga inferiori a quelli degli impianti convenzionali e questo è di certo un fattore di successo se si pensa al ritmo vertiginoso con cui, anno dopo anno, cresce il fabbisogno energetico su scala mondiale.

L'eolico è una risorsa importante che merita di essere valorizzata. È sicura, pulita, rinnovabile, abbondante e al contrario delle fonti energetiche tradizionali, è disponibile in grossi quantità e in maniera capillare praticamente in ogni nazione del mondo.

"Vento forza 12" è un progetto che Greenpeace ha realizzato in collaborazione con l'associazione degli imprenditori dell'industria eolica per dimostrare che non ci sono ostacoli tecnici o economici di sorta all'impiego massivo di questa fonte energetica e che, entro il 2020, addirittura il 12% del fabbisogno energetico globale potrà essere soddisfatto attraverso l'eolico - nonostante le previsioni di un incremento esponenziale della domanda globale di energia.

Nel 2020, potranno essere istallati ed operativi impianti eolici per una potenza complessiva di 1250 GW. Quello del vento è: un settore industriale innovativo, dinamico e in forte crescita: potrà in pochi anni dare risposte concrete al nostro bisogno di energia e fungere da volano per una nuova era di crescita economica, progresso tecnologico e protezione ambientale. L'industria eolica rappresenta al momento l'opportunità migliore per migrare verso una economia globale basata sullo sfruttamento delle fonti sostenibili.

Num. pages: 47

Categorie