Il vero costo degli OGM

Pubblicazione - 15 luglio, 2010
Mentre l'industria biotech continua a propagandare l'ingegneria genetica come la soluzione per innumerevoli problemi, è nei nostri campi e nei mercati che si manifesta la vera realtà.

Questo dossier raccoglie alcuni dei fallimenti sia agronomici che economici degli Ogm, e indica alcuni esempi/soluzioni che ci faranno incamminare verso un'agricoltura sostenibile.

Fallimenti in campo
Le colture Ogm hanno ripetutamente fallito in campo. Alcuni di questi fallimenti sono direttamente riconducibili al tratto genetico inserito, ad esempio piante modificate per diventare resistenti agli insetti che vengono invece da questi attaccate, mentre altri fallimenti sono più imprevedibili. Alcune colture Ogm hanno mostrato di essere sensibili alle alte temperature. Ci sono, inoltre, sempre maggiori problemi sull'affidabilità di alcuni input base che sono essenziali per la maggior parte del sistema Ogm – le piante infestanti divenute resistenti agli erbicidi stanno portando gli agricoltori statunitensi a estirpare le infestanti a mano.

Visto l'alto prezzo che gli agricoltori devono pagare per i semi Ogm e tutti gli ulteriori input necessari alla loro coltivazione, questi fallimenti sono difficilmente sostenibili per gli agricoltori.

Fallimenti economici
Mentre gli agricoltori hanno sofferto economicamente a causa degli alti costi delle colture Ogm e delle rese inferiori dovute a problemi in campo, il resto del mercato agricolo non è sfuggito incolume. Dato il forte rifiuto degli Ogm da parte dei consumatori, sono inevitabili ulteriori costi per la separazione delle filiere convenzionali e biologiche da quelle Ogm. In ogni caso, anche adottando il miglior sistema di segregazione, è difficile evitare le contaminazioni, e una singola contaminazione costa milioni di dollari a ogni comparto del settore agricolo.

Soluzioni
Modelli agricoli di stampo ecologico sono sempre più riconosciuti come la soluzione alle sfide che l'agricoltura deve affrontare a livello mondiale. Un'agricoltura basata su principi di sostenibilità, che protegga il suolo, l'acqua e il clima, promuova la biodiversità e non contamini l'ambiente con la chimica o gli Ogm.

Scarica i singoli rapporti:

OGM: il prezzo della libertà

Pagano i risicoltori

La contaminazione da Ogm devasta il settore del lino canadese

OGM: I problemi in campo

Resistenza agli erbicidi

Cotone OGM Colombia

Soia OGM: rese minori

L'ingegneria genetica non è una priorità per l'agricoltura

Agricoltura-diversificata

I benefici della biodiversità

Kenya soluzioni ecologiche


DOWNLOAD RAPPORTO

Categorie