C'erano una volta
in un regno non molto lontano, gigantesche fabbriche dove si producevano i vestiti per i bambini di tutto il mondo.

Queste fabbriche producevano moltissimi vestiti ma, all'oscuro degli operai, dei Piccoli Mostri furono fatti entrare e si nascosero tra i tessuti in produzione.

Questi Piccoli Mostri
si riversarono nei nostri fiumi, viaggiando in tutto il Mondo e creando tanti guai… Alcuni di loro arrivarono addirittura fino al Polo Nord!
Cosa ancor più terrificante,
queste piccole creature scelsero come loro nuova casa le scarpe, le magliette e le gonne indossate dai bambini.

Questi Piccoli Mostri stavano causando GROSSI problemi. Alcuni erano tossici, mentre altri avevano il potere di trasformare dei pesciolini in… pescioline!
Tutti furono contagiati:
dai vestiti modesti dei figli degli operai fino ai sontuosi abiti delle figlie dei commercianti.

Questi Piccoli Mostri possono essere in agguato in ogni indumento, dai rifiniti capi di Burberry, ai più economici vestiti di Adidas
Questa non è una fiaba,
questo è un incubo!" protestarono i genitori di tutto il mondo, vedendo i loro figli spaventati da questi mostriciattoli tossici.
Perciò decisero
di riunirsi in tutte le piazza per parlare con i produttori di vestiti e chiedergli di eliminare i Piccoli Mostri dai nostri vestiti.

In soli 2 anni, convinsero 18 importanti marchi di moda, come ZARA, H&M; e Levi's a disintossicarsi, facendo fuori i Piccoli Mostri.
Ancora però
non è stato scritto il lieto fine di questa fiaba. Grandi marchi come Burberry, Adidas e Disney continuano a ignorare la minaccia dei Piccoli Mostri.
Entra subito in azione
Aderisci alla Campagna Detox così che i bambini del regno e i nostri fiumi possano vivere per sempre felici e contenti.

1. Condividi

2. Chiedi alle aziende di ripulirsi

 

Burberry logo

@Burberry basta nascondere i #PiccoliMostri nelle tue fantasie a scacchi! #Detox ora!

 

disney logo

@Disney ferma l'incubo tossico, lascia che i nostri bambini vivano per sempre felici e contenti. #Detox ora!

 

adidas logo

@adidas questo è il momento per eliminare i #PiccoliMostri dai vestiti dei nostri bambini. #Detox ora!

Maggiori informazioni
Little Monsters in your closet report

Piccoli mostri nell'armadio

L'ultimo rapporto di Greenpeace Asia rivela la presenza di sostanze tossiche pericolose nei vestiti per bambini di 12 marchi globali della moda. Da quelli sportivi come Adidas a quelli di lusso come Burberry. Leggi l'executive summary del rapporto in italiano qui, e qui la versione integrale in inglese.


 



Breve guida ai Piccoli MOstri

guide to the little monsters

Questi Piccoli Mostri si nascondono negli armadi dei bambini: scappati dalle fabbriche di vestiti si spostano per il mondo attraverso laghi e fiumi facendo guai da tutte le parti. Scopri tutte le caratteristiche di questi mostriciattoli spaventosi e le loro orrende abitudini in questa Guida ai Piccoli Mostri.

 

La campagna Detox

La campagna "Detox" di Greenpeace ha unito milioni di persone in tutto il mondo nella certezza che i vestiti che indossiamo non debbano contenere sostanze tossiche o pericolose e che non debbano inquinare l'ambiente.

Insieme, siamo stati capaci di convincere grandi marchi come Zara, H&M; e Valentino ad impegnarsi a ripulire i loro prodotti e la loro filiera, lavorando con i fornitori per essere sicuri che nessuna sostanza pericolosa venga usata per fabbricare i vestiti che indossiamo.

Il nostro lavoro non è ancora terminato, ma le vittorie ottenute sino ad ora ci dicono che quando siamo in molti, anche i brand più grandi ci stanno a sentire. Più saremo, più veloci saranno i cambiamenti che vogliamo ottenere.