GP01XSFRagazzi, scusate il ritardo ma ieri sono crollato. Da vero siculo, le scarpinate sotto la neve (e il digiuno?) mi hanno esaurito. Ovviamente, all'avvicinarsi della fine del Summit le cose diventano sempre più frenetiche. Sapete che abbiamo "disturbato" la cena degli alti papaveri? Abbiamo imbucatoun paio dei nostri che hanno aperto striscioni all'entrata del ricevimento della Regina e abbiamo proiettato sul palazzone la scritta "Non tradite il futuro dei nostri figli" (in inglese, danese, francese...). Altri si sono arrampicati sui lampioni (una circostanza in cui i nostri costumi da oranghi, caldissimi e pesanti, potevano servire: le temperature sono andate sui - 5°C),

Il risveglio la mattina non è dei migliori. Dopo furiose trattative, l'UE è ad un passo dal decidere tagli unilaterali alle emissioni del 30%. Un passo importante per poter negoziare un accordo vincolante ed efficace. E indovinate CHI blocca il processo? L'Italia (e la Polonia).

E quindi... comunicati stampa, contatti con i giornalisti ecc... Tutto per cercare di far capire al nostro Governo che il cambiamento climatico sta già impattando sulla penisola. Che frane, alluvioni, siccità e incendi non sono solo frutto del caso (quasi mai...) o della pessima gestione del territorio (assai spesso...) ma anche di un clima impazzito con cui dovremo fare i conti. Ma i nostri "pezzi grossi" giocano a tutto va ben, Madama la Marchesa.

IMG00155-20091217-1819Che differenza con i ragazzi che ieri partecipavano alla veglia per il clima. Ci sono passato e c'era un'atmosfera quasi irreale: tutti sappiamo che è un Accordo difficile. Ma non può essere un accordo impossibile. Perchè, semplicemente, non abbiamo altre possibilità. Ormai qui tanti già parlano di CoP16, Mexico: il loro mestiere è di perdere tempo. Una delle risorse più scarse che abbiamo.