Greenpeace è un'associazione non violenta, che utilizza azioni dirette per denunciare in maniera creativa i problemi ambientali e promuovere soluzioni per un futuro verde e di pace. È indipendente e non accetta fondi da enti pubblici, aziende o partiti politici. Con circa tre milioni di sostenitori in tutto il pianeta, inoltre, Greenpeace è uno dei più grandi movimenti ambientalisti del mondo. La sua struttura è composta da una rete di uffici nazionali e regionali interdipendenti, che lavorano insieme a Greenpeace International (con sede ad Amsterdam) che ha il ruolo di avviare e coordinare le campagne, assicurare la manutenzione della flotta, investire in ricerca scientifica e innovazione tecnologica.

In Italia, Greenpeace lavora su diverse campagne: per la tutela dei mari e delle specie che li abitano; per frenare i cambiamenti climatici e promuovere una nuova rivoluzione energetica; contro l'inquinamento industriale e per una corretta gestione dei rifiuti; contro l'utilizzo del nucleare; contro l'introduzione di organismi geneticamente modificati; per la difesa delle ultime foreste primarie; per la soluzione pacifica delle controversie nazionali e internazionali.

Greenpeace esiste perché il nostro fragile Pianeta merita di avere una voce. Servono soluzioni, cambiamenti, azioni. Subito!