Qui da noi ogni giorno è il Giorno delle foreste.

Oggi festeggio le foreste. E i miei amici e colleghi che lavorano alla campagna Foreste di Greenpeace faranno lo stesso. Niente di nuovo in realtà. Noi lo facciamo tutti i giorni.
Però oggi, la Giornata Internazionale delle Foreste, potremmo avere più compagnia del solito e, per esperienza, posso dirvi che più siamo a proteggere le foreste meglio ci riusciamo.

Lo scorso novembre l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso che il 21 marzo sarebbe stata una giornata dedicata alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla conservazione di questi preziosi ecosistemi.

Senza le foreste non ci sarebbe vita su questo fragile Pianeta. Sono il riparo materiale e spirituale di milioni di persone che le abitano. Migliaia di specie dipendono da questi ecosistemi. Un’incredibile varietà di mammiferi, uccelli, rettili, insetti, alberi, fiori, pesci. Ci siete mai stati in una foresta tropicale? Spero di sì. Sono dei veri e propri paradisi in Terra.

In tempi di cambiamenti climatici la capacità delle foreste di trattenere circa 300 miliardi di tonnellate di carbonio, ovvero 40 volte le emissioni di gas serra che emettiamo ogni anno a livello globale, è una benedizione per la stabilizzazione del clima. Esse sono la casa spirituale e fisica di milioni di persone che vivono delle foreste. Danno rifugio e nutrono una rete fantastica di vita: mammiferi, uccelli, rettili, insetti, alberi, fiori e pesci. In poche parole le foreste immagazzinano circa 300 miliardi di tonnellate di carbonio nelle loro parti viventi.

La distruzione di una foresta in una parte del globo può avere un impatto disastroso dall’altra parte del Pianeta. Alcuni scienziati hanno recentemente dimostrato come la perdita di foreste in Amazzonia e in Africa centrale riduca notevolmente le precipitazioni nel Midwest negli Stati Uniti.

Se le industrie della carta e dell’olio di palma distruggono le foreste in Indonesia e l’allevamento bovino accelera la deforestazione in Amazzonia, cambia il clima e l’aria che respirano i nostri figli. A causa della deforestazione emettiamo in atmosfera più gas serra di quanto non ne producano tutti i mezzi di trasporto. Teniamocele strette allora. E intatte.

Noi celebriamo le foreste ogni giorno. E voi siete disposti a farlo da oggi? Proteggerete le foreste in ogni modo possibile?

Se non sapete come fare ecco ad alcuni consigli.

Scrivete alle case dell’Alta moda chiedendogli di assumere delle politiche di acquisto a DeforestazioneZero.

Scaricate la nostra classifica Salvaforeste e comprate i vostri prossimi libri non solo perché sono belli ma anche perché sono buoni con le foreste.

Portate sempre nel portafoglio la nostra guida “Foreste a rotoli” quando andate al supermercato. Così sarete sicuri di non gettare le foreste nel water.


Chiara Campione, responsabile campagna Foreste Greenpeace Italia