Io Non Vi Voto
  • image
  • image
  • image
FIRMA ANCHE TU!
Fai sapere ai candidati che non avranno il tuo voto se sono amici del carbone e del petrolio.


28 gennaio 2013
MONTI, BERSANI E BERLUSCONI, SIETE DEI DINOSAURI!

I dinosauri sono estinti da tempo! Il Bersanodonte, il Tiranno Silvio Rex e il MontiSauro, invece, sono ancora tra noi e lottano per guidare il Paese. Per la loro inclinazione verso le fonti energetiche sporche loro sono politici "fossili".

Più di 46 mila cittadini attraverso il nostro sito www.IoNonvivoto.org hanno chiesto a Bersani, Berlusconi e Monti cosa intendono fare per garantire un futuro energetico sostenibile al Paese e, soprattutto, hanno posto delle condizioni precise: non avrete il nostro voto se non vi impegnate per una svolta radicale a favore delle energie pulite. Da questi tre leader solo un silenzio che dura oramai da mesi.

La questione energetica è centrale per il futuro del Paese: lo sviluppo del settore ha a che fare con la salute pubblica, l'ambiente, il clima, l'occupazione e l'economia. In una congiuntura sfavorevole, che vede protrarsi la crisi da oramai alcuni anni, è incredibile come nella campagna elettorale nessuno ricordi che negli ultimi anni, in Italia, le fonti rinnovabili hanno garantito un risparmio compreso tra gli 8 e i 10 miliardi di euro annui, dovuto alle minori importazioni di fonti fossili.

Ti ricordi chi è Berlusconi? È stato prima sponsor del nucleare - bocciato dagli italiani - e poi del carbone. E Monti? Ha scambiato il Belpaese per il Texas, proponendo una strategia energetica basata sullo sfruttamento delle misere risorse petrolifere del nostro suolo e, ancor peggio, dei nostri mari. Non si distingue per meriti Bersani: dichiaratosi totalmente d'accordo con Monti, è a capo di un partito che accetta – e a volte promuove - l'aumento dell'uso del carbone in Italia.