Chi siamo

Siamo un’associazione nonviolenta che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e promuove alternative per un futuro verde e di pace. Siamo indipendenti e non accettiamo fondi da enti pubblici, aziende né partiti politici.

1971

Anno in cui i nostri fondatori sono salpati verso l’Artico per fermare dei test nucleari. Da quel viaggio è nata Greenpeace. 

4

Le navi della nostra flotta che attraversano gli oceani per difendere il nostro prezioso pianeta e denunciare crimini ambientali.

55

I Paesi in cui siamo presenti con i nostri uffici nazionali e regionali in Europa, America, Asia, Africa e Oceania.

La nostra storia

I nostri fondatori e le nostre fondatrici credevano che anche pochi individui potessero fare la differenza. Nel 1971 decisero di salpare verso l’Artico per fermare dei test nucleari: da quel viaggio è cominciato un movimento che oggi è attivo in 55 Paesi.

Le nostre vittorie

Cambiare il mondo è possibile: le date più importanti della nostra storia lo dimostrano. Ecco una cronologia delle nostre vittorie, delle tappe più significative del nostro percorso e dei momenti che hanno scandito la nascita della nostra associazione.

Le nostre navi

Niente è paragonabile alle nostre navi quando si tratta di entrare in azione anche nei luoghi più remoti. Ogni giorno la nostra flotta spiega le vele in tutto il mondo per testimoniare e agire contro le minacce ambientali che mettono in pericolo il nostro pianeta.

Codice di
condotta

Il nostro codice di condotta stabilisce princìpi e regole di comportamento che chiediamo di rispettare a chiunque entri a far parte di Greenpeace. È fondato su valori chiave come nonviolenza, fiducia, rispetto e supporto reciproco.

Bilancio
sociale

La nostra trasparenza è testimoniata dal bilancio sociale e di esercizio annuali redatti in modo chiaro, completo e certificato affinché i nostri sostenitori possano verificare come vengono investite le donazioni.

Statuto e
governance

Nel nostro statuto puoi trovare gli obiettivi dell’associazione e approfondire il funzionamento della governance dell’organizzazione e dei suoi organi statutari: l’assemblea, il consiglio direttivo e l’organo di controllo.

Entriamo in contatto

Hai bisogno di informazioni oppure vuoi consultare le nostre offerte di lavoro? Puoi farlo da qui.

Scopri di più su altri argomenti