Gli altri gas serra

Pagina - 14 gennaio, 2011
La CO2 non è l’unico gas responsabile del riscaldamento globale. Altri gas contribuiscono all’aumento della temperatura e la loro concentrazione è in continuo aumento sempre a causa sempre dell’attività umana. Il principale di questi gas è il metano, il cui potenziale di riscaldamento è più alto di quello dell’anidride carbonica.

I gas serra non sono finiti con l’anidride carbonica. Tra gli altri, c’è il metano, emesso da molte fonti: discariche, bovini che digeriscono, liquami, campi di riso, pozzi di petrolio, miniere di carbone, fughe di gas naturale (che è metano all’85-95 per cento), addirittura dai bacini idrici per decomposizione della biomassa presente.

Ci sono poi gli ossidi d’azoto, generati dalla cattiva gestione dei suoli, ma anche dal traffico e dai processi industriali. A completare il quadro delle sostanze che alterano il clima, ecco l’ozono – che a livello stratosferico protegge la Terra dai raggi ultravioletti, ma nell’atmosfera più bassa è un pericoloso inquinante e gas serra – e tutta una serie di composti chimici industriali, tra i quali i fluorocarburi e l’esafluoruro di zolfo.

Categorie