Valori, princìpi e regole comuni

Il nostro Codice di condotta, fondato su valori chiave come la nonviolenza, la fiducia, il rispetto e il supporto reciproco, stabilisce princìpi e regole di comportamento che chiediamo di rispettare a chiunque entri a far parte di Greenpeace.

I NOSTRI VALORI

Abbiamo costruito un quadro solido per garantire il nostro impegno a creare un ambiente aperto e sicuro, in cui le persone non siano esposte a molestie, abusi o discriminazioni. 
Il nostro sistema per garantire l’integrità è progettato per assicurare la presenza di figure di supporto dedicate e canali di segnalazione, inclusi quelli che consentono la segnalazione anonima, al fine di fornire un meccanismo accessibile per individuare e affrontare potenziali violazioni del nostro Codice di condotta.

PROCEDURA DI WHISTLEBLOWING

Greenpeace ha implementato una nuova procedura in conformità con il D.lgs 24/2023 e le Linee guida Anac del 14 luglio 2023, per proteggere coloro che segnalano violazioni di leggi nazionali o europee in contesti lavorativi. 
Questa procedura disciplina la gestione delle segnalazioni di illeciti, regolamenta i canali di segnalazione e ne descrive il funzionamento, definendo inoltre le misure di tutela per i segnalanti.

Greenpeace ha attivato una piattaforma dedicata, accessibile tramite il link https://greenpeace.openblow.it/, che permette l’invio di segnalazioni, in forma scritta e orale, tramiteil numero telefonico: 06 82952502 . La segnalazione orale verrà verbalizzata sulla piattaforma, verificata, rettificata o confermata dal segnalante. Le segnalazioni in ogni caso potranno essere inviate in forma anonima.
La piattaforma consente a chiunque, interno o esterno all’organizzazione, di segnalare condotte illecite che possano ledere l’interesse pubblico o l’integrità dell’organizzazione stessa.
Le segnalazioni sono protette da riservatezza, e le persone segnalanti sono tutelate da conseguenze ritorsive. Il portale utilizza strumenti di crittografia per garantire la sicurezza e la riservatezza dell’identità della persona segnalante e del contenuto della segnalazione. 

LE NOSTRE POLICY

CORRUZIONE

IMPARZIALITÀ E CONFLITTO D’INTERESSI

RESPONSABILITÀ FINANZIARIA

USO DELLE RISORSE DELL’ORGANIZZAZIONE

RESPONSABILITÀ AMBIENTALE

LAVORARE INSIEME E DISCRIMINAZIONI

MOLESTIE E MOLESTIE SESSUALI

USO DI DROGHE E ALCOL 

INFORMAZIONI E RISERVATEZZA

INTEGRITY WHISTLEBLOWING (Policy in aggiornamento)

YOUTH AND CHILD PROTECTION