Clima

Alluvioni, grandi incendi e ondate di calore sono tutti segnali di una crisi climatica che non può più essere ignorata. Bisogna agire adesso o le conseguenze saranno devastanti per il nostro pianeta.

1,5°C

La soglia massima di aumento della temperatura concordata dagli Accordi di Parigi per mantenere il riscaldamento globale entro livelli sicuri.

55%

La riduzione delle emissioni globali da raggiungere entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.

0

Le emissioni da raggiungere entro il 2050 per ottenere la neutralità climatica, ovvero un equilibrio tra emissioni e assorbimento del carbonio.

FERMARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO È ESSENZIALE
PER IL FUTURO DEL NOSTRO PIANETA

Se vogliamo preservare il pianeta come luogo ospitale per tutti e tutte, è urgente agire con determinazione per proteggere il climaI segni evidenti dei cambiamenti climatici, come alluvioni, innalzamento dei mari, siccità e riscaldamento globale, ci mostrano i costi elevati che stiamo sostenendo. Aziende senza scrupoli, tra cui i colossi delle fonti fossili e dell’agricoltura industriale, lucrano sui profitti a spese del nostro pianeta, senza assumersi alcuna responsabilità. Per adempiere agli Accordi di Parigi sul clima, dobbiamo lasciarci alle spalle le fonti fossili e rivoluzionare il nostro sistema di produzione dell’energia con fonti rinnovabili ed efficienza energetica.

ALZIAMO LA VOCE PER LA GIUSTIZIA CLIMATICA!

La Giusta Causa: portiamo ENI in tribunale

Alluvioni, siccità, incendi e ondate di calore sono i risultati tangibili dei cambiamenti climatici che si manifestano in ogni angolo del globo. E le conseguenze ricadono su di noi e sull’ambiente. 

ENI è una delle aziende italiane che contribuisce maggiormente all’inquinamento e alle emissioni di CO2 nel nostro Paese. Nonostante le promesse di investimenti nelle energie rinnovabili, persiste nei pesanti investimenti nel gas e nel petrolio. In risposta a questa minaccia, abbiamo scelto di portare ENI in tribunale, perché chi inquina e danneggia il nostro pianeta deve rispondere delle proprie azioni. Unisciti a noi in questa Giusta Causa per difendere il clima!

Stranger Green: sveliamo la dipendenza fossile dei media e della politica

C’è un patto tacito tra industria fossile, politica e media, basato su interessi economici, che confonde cittadini e cittadine sulla crisi climatica, sulle sue cause e su chi ne è responsabile. Questo patto mira a normalizzare la crisi climatica, convincendoci che non ci sono soluzioni a breve termine e che gli impegni deboli delle aziende dei combustibili fossile saranno sufficienti a evitare la catastrofe climatica. Dietro le loro pubblicità che dipingono un mondo verde e sostenibile e la loro influenza sui media e sulla politica si cela una realtà che oscura la verità sui cambiamenti climatici. Per questo lottiamo per diffondere consapevolezza e promuovere azioni concrete.

Stop ai combustibili fossili!

COSA PUOI FARE TU

ULTIME NOTIZIE

LEGGI I REPORT

AREE CORRELATE

Autumn atmosphere in the Hainich National Park in Thuringia. The primeval beech forest is a protected area for plants and animals. Herbststimmung im Nationalpark Hainich in Thüringen. Der Buchenurwald ist Schutzgebiet für Pflanzen und Tiere.

Foreste

Difendere le foreste significa contrastare il cambiamento climatico e l’estinzione di numerose specie di piante e animali.

Plastic Waste Blown Away from Waste Landfill La Crau in France. © Wolf Wichmann / Greenpeace
Plastic waste blown away from formerly open domestic waste landfill La Crau in Entressen France. The landfill was open until 2008. Plastic bags, film and foil entangled in bushes and washed up in canal.
© Wolf Wichmann / Greenpeace

Inquinamento

Plastica, PFAS e sostanze chimiche tossiche stanno soffocando il pianeta e mettendo in pericolo la nostra salute.

Portofino Marine Protected Area joins Greenpeace Italy “Progetto Mare Caldo” (Hot Sea Water Project”. The underwater thermometers placed in the area since 2015 have registered an increase in water temperature. The Greenpeace dive team with researcher have checked the impact on the local biodiversity, and have found clear signs of the impact of climate change (similar to those observed in Elba Island).

Mare

La vita sulla Terra dipende dal mare e dagli oceani. È fondamentale proteggerli dalle attività umane e dai cambiamenti climatici.