Clima
Alluvioni, grandi incendi e ondate di calore sono tutti segnali di una crisi climatica che non può più essere ignorata. Bisogna agire adesso o le conseguenze saranno devastanti per il nostro pianeta.
1,5°C
La soglia massima di aumento della temperatura concordata dagli Accordi di Parigi per mantenere il riscaldamento globale entro livelli sicuri.
55%
La riduzione delle emissioni globali da raggiungere entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.
0
Le emissioni da raggiungere entro il 2050 per ottenere la neutralità climatica, ovvero un equilibrio tra emissioni e assorbimento del carbonio.
FERMARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO È ESSENZIALE
PER IL FUTURO DEL NOSTRO PIANETA
Se vogliamo preservare il pianeta come luogo ospitale per tutti e tutte, è urgente agire con determinazione per proteggere il clima. I segni evidenti dei cambiamenti climatici, come alluvioni, innalzamento dei mari, siccità e riscaldamento globale, ci mostrano i costi elevati che stiamo sostenendo. Aziende senza scrupoli, tra cui i colossi delle fonti fossili e dell’agricoltura industriale, lucrano sui profitti a spese del nostro pianeta, senza assumersi alcuna responsabilità. Per adempiere agli Accordi di Parigi sul clima, dobbiamo lasciarci alle spalle le fonti fossili e rivoluzionare il nostro sistema di produzione dell’energia con fonti rinnovabili ed efficienza energetica.
ALZIAMO LA VOCE PER LA GIUSTIZIA CLIMATICA!
La Giusta Causa: portiamo ENI in tribunale
Alluvioni, siccità, incendi e ondate di calore sono i risultati tangibili dei cambiamenti climatici che si manifestano in ogni angolo del globo. E le conseguenze ricadono su di noi e sull’ambiente.
ENI è una delle aziende italiane che contribuisce maggiormente all’inquinamento e alle emissioni di CO2 nel nostro Paese. Nonostante le promesse di investimenti nelle energie rinnovabili, persiste nei pesanti investimenti nel gas e nel petrolio. In risposta a questa minaccia, abbiamo scelto di portare ENI in tribunale, perché chi inquina e danneggia il nostro pianeta deve rispondere delle proprie azioni. Unisciti a noi in questa Giusta Causa per difendere il clima!
Stranger Green: sveliamo la dipendenza fossile dei media e della politica
C’è un patto tacito tra industria fossile, politica e media, basato su interessi economici, che confonde cittadini e cittadine sulla crisi climatica, sulle sue cause e su chi ne è responsabile. Questo patto mira a normalizzare la crisi climatica, convincendoci che non ci sono soluzioni a breve termine e che gli impegni deboli delle aziende dei combustibili fossile saranno sufficienti a evitare la catastrofe climatica. Dietro le loro pubblicità che dipingono un mondo verde e sostenibile e la loro influenza sui media e sulla politica si cela una realtà che oscura la verità sui cambiamenti climatici. Per questo lottiamo per diffondere consapevolezza e promuovere azioni concrete.
Stop ai combustibili fossili!
COSA PUOI FARE TU
ULTIME NOTIZIE
LEGGI I REPORT
AREE CORRELATE
Foreste
Difendere le foreste significa contrastare il cambiamento climatico e l’estinzione di numerose specie di piante e animali.
Inquinamento
Plastica, PFAS e sostanze chimiche tossiche stanno soffocando il pianeta e mettendo in pericolo la nostra salute.
Mare
La vita sulla Terra dipende dal mare e dagli oceani. È fondamentale proteggerli dalle attività umane e dai cambiamenti climatici.