Missione

Facciamo campagne per proteggere l’ambiente, promuovere la pace e incoraggiare le persone a cambiare abitudini. Indaghiamo, denunciamo e affrontiamo i crimini ambientali.
Vogliamo combattere quei luoghi comuni secondo cui ogni cambiamento è impossibile, che siamo troppo piccoli e troppo deboli. Crediamo che esista una soluzione. Che è radicata nel coraggio, nell’ottimismo e nella creatività. Nessuno cambierà il mondo al posto nostro, per questo dobbiamo iniziare a farlo oggi stesso.

Greenpeace nel mondo

Azioni e la non violenza

Siamo globali. Abbiamo creato una rete che comprende 26 organizzazioni nazionali e regionali indipendenti in oltre 55 paesi in Europa, in America, in Africa, in Asia e nel Pacifico, oltre a un organismo di coordinamento, Greenpeace International. In Italia siamo presenti dal 1986. Lavoriamo direttamente con le comunità in prima linea per proteggere il Pianeta. Dietro di noi c’è il volto di attivisti, volontari e sostenitori che lottano in tutto il mondo per un futuro migliore.

Siamo i guerrieri della pace. Siamo quelli dei gommoni contro le baleniere, delle scalate sulle grandi ciminiere, delle tante azioni creative di cui ci assumiamo rischi e responsabilità. Ci ispiriamo da sempre ai principi della nonviolenza e dell’indipendenza politica ed economica. La potenza della protesta nonviolenta e il grande rigore delle affermazioni scientifiche ci hanno reso forti in tutto il mondo.

Persone come te

 

Le Navi

Abbiamo una grande risorsa in più per aiutare il Pianeta e i suoi abitanti. Possiamo contare su una flotta di navi unica che dispiega le vele in giro per il mondo per supportare le nostre battaglie e testimoniare il nostro agire in difesa del bene comune.

 

Rainbow Warrior

La nave dei Guerrieri dell’Arcobaleno con 1260 metri quadrati di vele e costruita con tecnologia verde, è stata realizzata grazie ai nostri sostenitori.

Leggi di più
Arctic Sunrise

E’ la nostra nave rompighiaccio. Grazie al suo scafo arrotondato senza chiglie può navigare nei mari ghiacciati dei Poli.

Leggi di più
Esperanza

E’ una nave particolarmente veloce e flessibile in alto mare. Per questo la utilizziamo per azioni non violente ad alta prestazione.

Leggi di più

Per saperne di più

La nostra storia

I nostri fondatori credevano che anche pochi individui potessero fare la differenza.
Nel 1971 hanno deciso di salpare per l’Artico e fermare dei test nucleari: da quel viaggio è “cominciato” un movimento che oggi è in tantissimi Paesi del mondo.

Leggi di più
Il bilancio sociale

Le nostre campagne sono il frutto di un costante lavoro, anche grazie a te.
Dalla protezione dei mari fino alla lotta per contrastare i cambiamenti climatici, vieni a vedere di cosa ci occupiamo.

Leggi di più
I nostri contatti

Qualsiasi cosa tu voglia chiederci o dirci, qui trovi tutti i nostri recapiti.
Al mondo ci sono 26 uffici nazionali e regionali indipendenti che lavorano per difendere il Pianeta.

Leggi di più