Database Manager

Lavoro - 2011-10-05
Database Manager

DIPARTIMENTO: Raccolta Fondi
RESPONSABILE : Coordinatore Raccolta Fondi
PERSONE RICHIESTE: 1
RIF.: DBM/0512
LUOGO: Via della Cordonata, 7 Roma
SCADENZA: giovedì 31 maggio 2012
DISPONIBILITA' AD INIZIARE: immediata

PROPOSTA DI LAVORO: Greenpeace è un'associazione non violenta, che utilizza azioni dirette per denunciare in maniera creativa i problemi ambientali e promuovere soluzioni per un futuro verde e di pace. Greenpeace è indipendente e non accetta fondi da enti pubblici, aziende o partiti politici.
Greenpeace sta cercando, per la sua sede di Roma, una persona che ricopra il ruolo di Database Manager. Questa persona dovrà essere in grado di gestire un progetto di database CRM di Raccolta Fondi, di importanza strategica. La persona prescelta, dovrà essere in grado di gestire un team locale di persone e di interagire e comunicare con il suo referente dell’ufficio italiano e con quello internazionale di Greenpeace. Inoltre, questa persona sarà responsabile per la produzione di report e analisi delle attività FR, riuscendo a fornire al Dipartimento FR dati e informazioni necessarie per consentire la realizzazione di strategie di crescita. Il DATABASE MANAGER è inserito all'interno del Dipartimento Raccolta Fondi e riporta direttamente al Coordinatore Raccolta Fondi.

ATTIVITA' PRINCIPALI

La persona che ricoprirà il ruolo di DATABASE MANAGER, avrà le seguenti aree di responsabilità: 

1. Project Management

Il DATABASE MANAGER dovrà garantire competenze tecniche e funzionali, tali da consentire – anche attraverso un controllo stretto delle attività – la recezione accurata di tutti gli aspetti di raccolta fondi nell'ambito del nuovo Database.

Il DATABASE MANAGER dovrà mettere a punto report e configurazioni di sistema, sin dalla fase di test, raccogliendo e valutando i feedback di tutti i soggetti coinvolti, per assicurare che solo gli input rilevanti vengano adottati nel nuovo Database.

2. Funzionalità FR

Il DATABASE MANAGER dovrà assicurarsi che il design del database di GP Italia sia in linea con i processi e i programmi di raccolta di fondi interni. A questo scopo, lavorerà sotto la supervisione del coordinatore FR (e, se necessario, del direttore FR) e in stretto contatto con i colleghi del Dipartimento.

3. Requisiti di formazione e supporto

Il DATABASE MANAGER dovrà indirizzare e sostenere il team che si occuperà di realizzare il nuovo Database, e gestire la migrazione da quello precedente, in modo da garantire che i processi di raccolta fondi concordati siano recepiti correttamente.

Il DATABASE MANAGER dovrà garantire l'adozione del nuovo Database da parte di tutto lo staff dell’ufficio. A questo proposito, il DM dovrà proporre materiali di formazione, eventuali misure di sostegno e strumenti di gestione del cambiamento.

4. Analisi/sviluppo

Il DATABASE MANAGER dovrà effettuare regolari selezioni dal Database, su misura per il Dipartimento FR ed eventuali altri necessità di comunicazione con i sostenitori. Lui/lei sarà responsabile della produzione e dello sviluppo di relazioni periodiche e una tantum sulla performance e l’efficacia delle campagne di Raccolta fondi.

Il DATABASE MANAGER sarà anche responsabile della progettazione e realizzazione di progetti di analisi in grado di sostenere le scelte strategiche in materia di Raccolta fondi. Inoltre, deve essere in grado di adottare un approccio proattivo al ruolo, identificando opportunità di utilizzare report e analisi per spingere la crescita del piano FR di GP Italia.

5. Altro

Come parte dei compiti, il DATABASE MANAGER sarà responsabile per l'integrazione del database FR con altri database esistenti e/o a venire di GP Italia.

 

REQUISITI RICHIESTI

Le competenze richieste per candidarsi al ruolo di DATABASE MANAGER, sono:

Database

  • 3 anni di esperienza nella gestione di progetti di implementazione CRM su larga scala;
  • Pregressa esperienza del settore no profit, dei database di Raccolta fondi, tecniche e metodi di marketing;
  • Perfetta conoscenza delle soluzioni Blackbaud Enterprise CRM o equivalenti – Raiserd Edge, IRIS CARE, ThankQ, Progress Imis, ecc.
  • Forte background tecnico, compresa la comprensione delle strutture di database relazionali e preferibilmente di Transact SQL;
  • Conoscenza delle migliori pratiche in tema di sicurezza ed efficienza.

Selezioni e analisi

  • 3 anni di esperienza di estrazioni complesse da database, in un contesto marketing/FR/consumer;
  • Capacità di lavorare con i fundraiser per la creazione di segmentazioni del Database;
  • Competenze nel riferire regolarmente sulle ultime attività di acquisizione e retention dei sostenitori;
  • Approntare query al Database che rispondano a necessità mirate;
  • Presentare suggerimenti sulle migliori pratiche da seguire/mettere in campo;
  • Esaminare i dati, anche del passato, per aiutare a dipingere un quadro più completo dell’andamento delle campagne di FR nella storia di GP.

Management

  • Capacità di gestione del personale del Database e/o dedicato al data entry;
  • Capacità di gestione di partner esterni e fornitori.

Comunicazione

  • Capacità di comunicare informazioni tecniche a personale non tecnico;
  • Capacità di presentare i risultati di analisi sia verbalmente che per iscritto;
  • Utilizzo di Excel, e altri supporti, come strumento di reporting e di presentazione.

Qualità personali

  • Esperienza di gestione del cambiamento;
  • Impegno verso l’ambiente e la pace e identificazione nei valori dell’organizzazione;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;
  • Forte capacità di gestione di progetti ed esperienze;
  • Capacità di problem solving e approccio aperto verso gli utenti finali;
  • Disponibilità a viaggiare;
  • Buona capacità di relazione interpersonale, comunicazione e abilità organizzative;
  • Alta motivazione, capacità di individuare le priorità in un ambiente frenetico;
  • Ottime capacità di gestione del tempo.

SUNTO DELL'OFFERTA

Sede di lavoro: Roma centro.

Inquadramento: CCNL terziario e servizi. Contratto a tempo determinato di 1 anno;

Retribuzione: RETRIBUZIONE LORDA ANNUA da 23.800 a 28.000 (40 ore settimanali e 14 mensilità) commisurata all’esperienza della/del candidata/o prescelta/o;

Benefit: ticket restaurant pari a 5€ al giorno presenza.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Sono pregati di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta.
La ricerca si intende riferita a persone di entrambi i sessi (L. 903/77). Gli interessati sono pregati di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: citando il riferimento nell’oggetto:  RIF. DBM/0512 entro e non oltre il 31 maggio 2012.

Categorie