Il biologico e la vendita diretta

Pagina - 30 novembre, 2010

Greenpeace e AIAB, in collaborazione con la rete dei Gruppi di Acquisto Solidali [GAS], promuovono la Campagna G.O.D.O. (Gruppi Organizzati di Domanda e Offerta), un'iniziativa volta a diffondere la cultura della vendita diretta di prodotti agricoli e la relazione stretta fra gruppi di agricoltori e di consumatori.

Con il progetto G.O.D.O. lo scambio dei prodotti dell'agricoltura di piccola e media scala, a partire da quelli biologici, avviene saltando l'intermediazione commerciale e permettendo sia il riconoscimento di un prezzo più remunerativo per l'agricoltore che il riavvicinamento - anche culturale - fra mondo rurale e urbano.

La Campagna G.O.D.O. serve a dare sostegno alle produzioni biologiche di quelle aziende agricole a dimensione familiare che garantiscono la sostenibilità ambientale e sociale dell'agricoltura e costituisce al contempo un argine 'naturale' all'avanzata degli OGM. G.O.D.O. è anche un'occasione tesa a restituire il piacere delle relazioni legate al cibo, un bene che porta con sé cultura, gusto, territorio e ambiente.

Nel pieghevole in formato pdf è possibile trovare tutte le informazioni su questa realtà e su come partecipare.
Scarica il pdf

Categorie