Coloro che indugiano sulle bellezze e i misteri della terra non sono mai soli o stanchi della vita”

Rachel Carson, Scrittrice e biologa marina

Oggi è la giornata internazionale del lascito solidale, che viene celebrata in tutto il mondo per ricordare alle persone la possibilità e l’importanza di destinare un dono nel proprio testamento alle associazioni no profit, come Greenpeace.

Il comitato Testamento Solidale, di cui Greenpeace Italia fa parte insieme a tante altre organizzazioni, ha realizzato un’indagine sull’orientamento degli Italiani verso le donazioni e il testamento solidale. Che cosa ci dice questa indagine?

La prima cosa che ci dice è che purtroppo ci sono ancora tanti pregiudizi e tabù intorno a questo tema nella società: le persone pensano che solo chi ha un grande patrimonio ed è senza eredi possa fare un lascito solidale, ma non è così. Tutti possono destinare alle cause in cui credono, alle organizzazioni che amano, un dono, anche piccolo, nel proprio testamento.

Che cos’è un lascito testamentario e come si fa?

Ci sono poi tante domande, legittime, che scoraggiano le persone a prendere in considerazione questa possibilità: che cos’è un lascito testamentario? Che differenza c’è tra lascito e testamento? cosa posso lasciare? Come tutelo i miei eredi? Come si scrive un testamento? Quanto costa fare un lascito?

Fare un lascito solidale è un gesto semplice e pieno di significato, che non richiede particolari oneri. Per accompagnare in questa scelta chi ha deciso di lasciare parte della propria eredità a Greenpeace, abbiamo raccolto tutte le informazioni utili in una brochure che puoi richiedere qui.

Come responsabile del Programma Lasciti in Greenpeace, ho realizzato un video informativo su come funziona il lascito testamentario, e sono a disposizione per darti, senza alcun impegno, tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Cosa facciamo con i lasciti solidali

Per noi di Greenpeace, che abbiamo scelto di non accettare fondi di aziende e governi e contare esclusivamente sulla generosità dei donatori privati, ogni dono che riceviamo, anche sotto forma di lascito, è preziosissimo perché ci permette di entrare in azione a difesa del pianeta.

Fare un lascito a Greenpeace significa guadagnare tempo di azione nell’emergenza climatica, contribuire a realizzare una transizione ecologica dell’energia che non possiamo più rimandare, essere attori di quel cambiamento che vogliamo vedere realizzato nella nostra vita e nell’ambiente che ci ospita.

Grazie ai lasciti ricevuti in questi anni abbiamo fatto la storia dell’ambientalismo mondiale. In Italia, abbiamo fermato il nucleare, bandito gli OGM e l’olio di palma, rivoluzionato l’economia del tessile e fatto causa a ENI. Ma c’è ancora tanto da fare, insieme dobbiamo contrastare il potere dell’industria fossile, fermare gli allevamenti intensivi e costruire un futuro libero dalla plastica. 

Dobbiamo tutto al nostro pianeta, che ci ha visto nascere, crescere, vivere e amare, che è stato e sarà per sempre la nostra vera casa, il più prezioso bene comune, l’unica garanzia di futuro. Vale gli sforzi di una vita e anche di più. Con il tuo lascito a Greenpeace continuerai a lottare insieme a noi per difenderlo, con coraggio e determinazione, perché il pianeta ha bisogno di noi oggi più che mai. Ha bisogno della tua scelta, che alimenta la nostra battaglia e dona vitalità al nostro attivismo.

Grazie a te non saremo mai soli o stanchi di proteggerlo.

Se desideri maggiori informazioni puoi compilare il form sul nostro sito o scrivermi all’indirizzo [email protected]


Giulia Bussotti – Referente programma lasciti