Basta pesticidi nel cibo!
Non li vediamo, ma sono ovunque: nei campi, nei giardini e perfino nel cibo che mangiamo. I pesticidi vengono usati per eliminare parassiti ed erbe infestanti, ma c’è un problema: contaminano suolo, acqua e aria, lasciando residui persino negli alimenti che consumiamo ogni giorno. Basta pesticidi: il diritto a un cibo sano e sicuro deve venire prima di tutto!

L’Unione Europea vuole indebolire le leggi sui pesticidi
Le multinazionali dei pesticidi come Bayer e Sygenta continuano ad avvelenare il pianeta senza preoccuparsi minimamente dei danni che fanno. E l’Unione Europea rischia di rendere la loro azione ancora più devastante: il pacchetto di leggi Omnibus punta a ridurre le revisioni periodiche sui pesticidi consentiti e ad allungare le autorizzazioni. Questa proposta finirebbe per favorire l’uso dei pesticidi tossici rendendo più facile mantenere sul mercato sostanze pericolose come il glifosato: un regalo alle multinazionali, e una rovina per la biodiversità e la nostra salute.
Cosa vogliamo ottenere
L’uso massiccio di pesticidi rappresenta una minaccia concreta per la salute delle persone, per gli impollinatori e per gli ecosistemi da cui dipende la nostra alimentazione. Per questo è urgente cambiare direzione. Chiediamo di vietare le sostanze più pericolose per la salute e per gli ecosistemi, fermare l’indebolimento delle normative sui pesticidi, introdurre regole che tengano conto degli effetti combinati e prolungati dei pesticidi negli alimenti e sostenere modelli agricoli capaci di ridurre drasticamente l’uso della chimica.