Posizione: Volunteers Mobilisation Officer
Luogo di lavoro: Roma, Via della Cordonata 7, 00187
Dipartimento: Campagne, Unità CNAV
Riferisce a: Head of CNAV-Gruppi Locali
Rif.: VMO_5/2022
Durata del contratto: 6 mesi
Scadenza del reclutamento: 25 maggio 2022
Inizio previsto: 20 giugno 2022. È richiesta una disponibilità immediata ad iniziare

Greenpeace è un’organizzazione no-profit internazionale e indipendente, che agisce per difendere l’ambiente e promuovere la pace anche attraverso azioni dirette e nonviolente. Chi lavora per Greenpeace riconosce l’importanza dell’attivismo e della pratica della nonviolenza ed è pront* ad agire in prima persona per realizzare il cambiamento. Greenpeace è indipendente e non accetta fondi da enti pubblici, aziende o partiti politici.

SINTESI DELLE CARATTERISTICHE DELLA POSIZIONE

In coordinamento con l’intera unità CNAV, la/il Volunteers Mobilisation Officer supporta la Head of CNAV-Gruppi Locali  nel supportare, promuovere ed incentivare le progettualità locali dei Gruppi Locali in linea con le le attività di mobilitazione a carattere nazionale e internazionale di Greenpeace.

ATTIVITÀ PRINCIPALI

  • Supportare l’identificazione coordinata tra Gruppi Locali e l’area Programma di progettualità di mobilitazione offline dei Gruppi Locali con una declinazione locale e che siano capaci di promuovere la formazione e valorizzare l’empowerment dei Gruppi Locali stessi.
  • Promuovere e supportare le attività locali dei Gruppi Locali incentivando la collaborazione, la condivisione di best practice e lo skill sharing all’interno del network tramite la piattaforma standup.
  • In linea con le indicazioni della Head of CNAV-Gruppi Locali, promuovere l’implementazione e il supporto del network di volontariato alle mobilitazioni pianificate secondo le attività di programma di Greenpeace.
  • Aggiornare e rilanciare con il network dei Gruppi Locali la Green City Map.
  • Supportare eventuali attività locali legate alla riqualificazione di spazi verdi (tipo ‘bosco delle api’), in linea con gli obiettivi previsti dal programma di Greenpeace Italia.
  • Promuovere percorsi di formazione per il network di volontariato su tematiche di campagna.
  • Promuovere la creazione di contenuti, l’aggiornamento e l’organizzazione della piattaforma Standup partecipando attivamente al lavoro del team internazionale per quanto concerne gli aspetti di mobilitazione.
  • Supportare il lancio dell’app della piattaforma standup anche garantendo una adeguata presenza di tools di engagement offline da proporre agli utenti
  • Promuovere all’interno del network dei Gruppi Locali una cultura sull’uso della piattaforma standup da parte di tutti le/i volontar* e non solo de* coordinator*.
  • Supportare l’organizzazione degli incontri del volontariato operando in sinergia con l’Officer Gruppi Locali e il resto dell’unità per le questioni logistiche e coordinandosi con gli altri dipartimenti dell’organizzazione al fine di contribuire, per quanto concerne gli aspetti di mobilitazione, a una adeguata offerta formativa e contribuire alla promozione di progettualità di mobilitazione in linea con le campagne e le finalità dell’organizzazione.
  • Contribuire in maniera coordinata con tutto il CNAV al mantenimento del rapporto di costruttiva collaborazione e coinvolgimento tra volontariato e ufficio.

GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE

Supportare la Head of CNAV-Gruppi Locali nella redazione dei documenti necessari alla definizione dei budget, al controllo dei costi, al pagamento dei fornitori e alle richieste di rimborso delle spese del* volontar*, promuovendo eventuali modifiche per ottimizzare la gestione delle stesse.

RELAZIONI

Relazioni Principali con altre Cariche e/o Gruppi dell’Organizzazione:

  • Con il Dipartimento Amministrativo, per seguire spese e richieste di rimborso delle spese del* volontar*
  • Partecipazione alle iniziative internazionali promosse da Greenpeace per favorire il coordinamento de* volontar* a sostegno delle attività proposte dalle campagne.
  • Con i dipartimenti Campagne e Comunicazione ed Engamentent per la realizzazione dei progetti di mobilitazione condivisi.
  • Con collaboratrici/tori intern* ed estern* per la realizzazione di progetti specifici (Standup, aggiornamento delle pagine del volontariato etc).
  • Con i fornitori per la produzione e la consegna a destino di tutti i materiali necessari al network di volontariato e necessari allo svolgimento di attività di mobilitazione.

PROFILO

Impegno verso l’ambiente e la pace e identificazione nei valori dell’organizzazione.

Formazione:

  • Titolo universitario.
  • Competenza nel pacchetto Office a livello di utente e uso di Internet.
  • Inglese parlato e scritto fluente.

Esperienza:

  • Esperienza di 1 anno nell’ambito di attivismo sociale /politico, gestione del volontariato e controllo della sicurezza e valutazione dei rischi.
  • Esperienza di almeno 1 anno nell’ambito di people raising e community engagement
  • Esperienza come volontario.
  • Esperienza nella formazione (insegnamento di attività formative).

Competenze professionali:

  • Abilità relazionali e comunicative.
  • Flessibilità e adattamento ai cambiamenti.
  • Orientamento verso il perseguimento di risultati.
  • Lavoro di gruppo e in collaborazione.
  • Intraprendenza e creatività.
  • Pianificazione di attività.

Altri aspetti:

  • Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale e all’estero.
  • Disponibilità di orario.

CODICE DI CONDOTTA

Greenpeace promuove un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole allo sviluppo delle relazioni interpersonali e sostiene il principio dell’integrità, attraverso una condotta etica e professionale ispirata a valori comuni.Il nostro Codice di condotta, fondato su valori chiave come la nonviolenza, la fiducia, la professionalità e il rispetto reciproco, stabilisce principi e regole di comportamento che chiediamo di rispettare a chiunque entri a far parte di Greenpeace: membri degli organi di governo, staff, volontar*, persone che lavorano nel Dialogo Diretto, consulenti.Per questo motivo, prima di candidarti, ti chiediamo di leggere attentamente il nostro Codice di condotta, che puoi trovare a questo link.

UGUAGLIANZA E NON DISCRIMINAZIONE

La diversità rappresenta una risorsa per Greenpeace; pertanto, nessun* deve essere fatt* oggetto di un trattamento meno favorevole per considerazioni legate a etnia, religione o credo, disabilità, stato civile, orientamento sessuale, identità o espressione di genere o responsabilità familiari, né risultare svantaggiat* da condizioni o requisiti imposti ingiustificati.
Premesso che Greenpeace rispetta e tutela le diversità sessuali e di identità di genere, cisgender o transgender, Greenpeace stabilisce un principio di eguaglianza per tutt* le/i lavoratrici/lavorator*.

PER CANDIDARSI

Sono pregat* di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta.
La ricerca si intende riferita a persone di qualsiasi identità di genere, cisgender o transgender (anche nel rispetto della L. 903/77). Chi è interessat*, è pregat* di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: [email protected] citando il riferimento nell’oggetto:  RIF. VMO_5/2022 entro e non oltre il 25/05/2022.

SUNTO DELL’OFFERTA

SEDE DI LAVORO: Roma centro, Via della Cordonata, 7
INQUADRAMENTO: CCNL terziario e servizi a Tempo Determinato di 6 mesi, con inquadramento contrattuale IV livello CCNL e comunque nel rispetto del DL 12 luglio 2018, n. 87 (convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2018, n. 96), e successive modifiche.
RETRIBUZIONE: commisurata all’esperienza del* candidat* prescelt*.
BENEFIT: ticket restaurant pari a 5€ al giorno presenza.