Posizione: JEDIS (Justice, Equity, Diversity, Inclusion, Safety) & Integrity Officer
Referente: Head of HR Unit
Sede di riferimento: Roma, Via della Cordonata 7, 00187
Rif: JIO_05/2023
Tipologia contrattuale: Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa
Scadenza del reclutamento: 12 Giugno 2023
Inizio previsto: Luglio 2023

I colloqui si terranno presso la sede di Roma, Via della Cordonata 7, nelle giornate del 20 e 27 giugno.

SCOPO GENERALE DEL LAVORO

In Greenpeace, ci stiamo avvicinando al nostro lavoro di giustizia, equità, diversità, inclusione e sicurezza (JEDIS: Justice, Equity, Diversity, Inclusion, Safety) come un’opportunità per essere migliori e fare meglio. Quello che vogliamo è un’azione concreta per costruire un’organizzazione, un posto di lavoro e un mondo radicalmente giusti ed equi. Lo scopo del/la JEDIS and Integrity Officer è supportare affinché Greenpeace agisca in linea con i nostri valori organizzativi, a livello locale, nazionale e globale. La/lo JEDIS and Integrity Officer collabora quindi con Greenpeace Italia allo scopo di analizzare bisogni e criticità dell’associazione in relazione a questioni inerenti tematiche Integrity e JEDIS. Lavora, inoltre, a stretto contatto con la Direzione e con Risorse Umane, ma anche con gli altri dipartimenti con Greenpeace Italia, allo scopo di rivitalizzare l’impegno dell’associazione nella promozione, attuazione e applicazione dei principi di integrità (assicurando il corretto funzionamento dell’Integrity System) e di giustizia, equità, diversità, inclusione e sicurezza.

ATTIVITÀ PRINCIPALI

Integrity

Svolge un ruolo chiave nel radicamento dell’Integrity System e del suo codice di condotta, regole e protocollo in materia di violazioni dell’integrità. Per fare questo, coordina, raccoglie e trasmette buone pratiche, ed è responsabile della partecipazione alle interazioni con tutti i membri della comunità Integrity (composta da Integrity Officers dei vari uffici di Greenpeace nel mondo).

Offre supporto allo staff sui meccanismi di prevenzione delle violazioni, favorendo la diffusione di una cultura comune di rispetto del Codice di Condotta.

Implementa analisi di rischio per identificare i processi vulnerabili e le aree di maggior rischio.

Collabora con i colleghi competenti per ridisegnare i processi vulnerabili, a partire da quelli che presentano il rischio maggiore.

Consiglia i dipendenti a implementare, in modo tempestivo, strumenti di gestione dell’integrità o esternalizzare le attività sottostanti (come la formazione o l’analisi dei rischi) se necessario.

Propone azioni volte al miglioramento dell’Integrity System, anche attraverso l’organizzazione di formazioni, al fine di sensibilizzare lo staff ad un uso corretto del Codice di Condotta e del protocollo di segnalazione delle violazioni del Codice.

Garantisce che i dipendenti con un ruolo di management ricevano la formazione necessaria per agire in modo efficace nel rispetto del Codice di Condotta.

Collabora alla elezione delle Persone di Fiducia di Greenpeace Italia.

Supporta il corretto svolgimento del protocollo di segnalazione delle violazioni di Integrity. In caso di segnalazione di sospetta violazione del principio di integrità, collabora con gli altri componenti dell’Integrity System quali le Persone di Fiducia, i responsabili operativi, lo staff delle risorse umane e gli inquirenti, a seconda delle le esigenze legate alla pratica trattata.

Come per le regole sugli informatori (whistleblower), nel caso in cui tutti gli altri canali siano stati utilizzati invano, l’Integrity Officer può inoltrare un caso al Board.
Alcuni compiti, come l’applicazione del codice di condotta, possono essere svolti da persone che occupano una posizione all’interno dell’ufficio a supporto dell’Integrity Officer.

Coordina le azioni dei vari attori coinvolti nella gestione delle pratiche di conformità (come
consulenti, avvocati del lavoro, organismi di regolamentazione esterni o consulenti delle risorse umane).

Svolge un ruolo di consulenza con la direzione, i responsabili e vari dipartimenti.

Condivide le proprie esperienze e buone pratiche con gli Integrity Officers dei vari uffici di Greenpeace nel mondo.

JEDIS

Lavora a stretto contatto con il management per definire obiettivi JEDIS strategici per Greenpeace Italia.

Collabora, con Risorse Umane in particolare, ma anche con lo staff di tutti i dipartimenti nel costruire una cultura del posto di lavoro che sia rispettosa e inclusiva e per portare avanti gli obiettivi JEDIS.

Ricerca, sensibilizza e collabora con consulenti esterni che forniscono consulenza sulla strategia e sui piani di implementazione di Greenpeace Italia, nonché sull’identificazione e l’organizzazione di opportunità di formazione.

Ricerca e analizza le migliori pratiche JEDIS e formulare raccomandazioni per l’implementazione, comprese strategie anti-oppressive di selezione e retention, iniziative di giustizia curativa, formazione e altro ancora.

Rimane aggiornat* sulle migliori pratiche del settore su argomenti e soluzioni JEDIS per il
cambiamento.

Comunicare i progressi e le attività con la comunità globale di Greenpeace JEDIS.

RISULTATI ATTESI

  • Produzione di un report di analisi del rischio dei processi vulnerabili all’interno dell’Integrity System.
  • Organizzazione di training sul Codice di Condotta e sul protocollo di segnalazione delle violazioni del codice.
  • Organizzazione del processo di elezione delle Persone di Fiducia.
  • Organizzazione di training al fine di sensibilizzare lo staff ai valori e principi JEDIS.
  • Produzione di un piano di implementazione di buone pratiche, raccomandazioni, linee guida al fine di rafforzare l’impegno sul piano strategico e operativo di Greenpeace Italia in relazione ai valori e principi JEDIS.

PROFILO

Formazione:

  • Preferibile formazione rilevante in materia umanistica o nel campo correlato.
  • Preferibile formazione in project management.
  • Competenza avanzate della suite Office e basic IT.
  • Inglese fluente.

Competenze professionali:

  • Comprensione ed esperienza sugli argomenti e le strategie di azione di JEDIS in relazione all’attivismo e al settore non profit, come: antirazzismo, giustizia ambientale e climatica, diritti della disabilità, giustizia di genere, discriminazione di classe, pratiche di lavoro eque e benessere del personale.
  • Capacità strategiche e di pianificazione.
  • Autonomia e nel portare avanti le attività assegnate.
  • Capacità di relazionarsi con interlocutori diversi, sia istituzionali che non istituzionali.
  • Capacità di ascolto e di negoziazione.
  • Capacità organizzative e di coordinamento delle attività di altri gruppi di lavoro.
  • Capacità propositiva e forte orientamento al raggiungimento dei risultati.

Altri aspetti:

  • Condivisione della mission e dei principi di Greenpeace.
  • È richiesta la disponibilità a viaggiare.

CODICE DI CONDOTTA

Greenpeace promuove un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole allo sviluppo delle relazioni interpersonali e sostiene il principio dell’integrità, attraverso una condotta etica e professionale ispirata a valori comuni.
Il nostro Codice di condotta, fondato su valori chiave come la nonviolenza, la fiducia, la professionalità e il rispetto reciproco, stabilisce principi e regole di comportamento che chiediamo di rispettare a chiunque entri a far parte di Greenpeace: membri degli organi di governo, staff, volontar*, persone che lavorano nel Dialogo Diretto, consulenti.
Per questo motivo, prima di candidarti, ti chiediamo di leggere attentamente il nostro Codice di condotta, che puoi trovare a questo link.

UGUAGLIANZA E NON DISCRIMINAZIONE

La diversità rappresenta una risorsa per Greenpeace; pertanto, nessun* deve essere fatt* oggetto di un trattamento meno favorevole per considerazioni legate a etnia, religione o credo, disabilità, stato civile, orientamento sessuale, identità o espressione di genere o responsabilità familiari, né risultare svantaggiat* da condizioni o requisiti imposti ingiustificati.
Premesso che Greenpeace rispetta e tutela le diversità sessuali e di identità di genere, cisgender o transgender, Greenpeace stabilisce un principio di eguaglianza per tutt* le/i lavoratrici/lavorator*.

PER CANDIDARSI

Sono pregati di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta.
La ricerca si intende riferita a persone di qualsiasi identità di genere, cisgender o transgender (anche nel rispetto della L. 903/77). Chi è interessat*, è pregat* di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché è interessato a ricoprire questo ruolo e perchè vuole farlo collaborando con Greenpeace; infine ci piacerebbe sapere cosa ci si aspetta da questa collaborazione. Vi preghiamo di inviare la lettera motivazionale allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail:  [email protected] citando il riferimento nell’oggetto:  RIF. JIO_05/2023 entro e non oltre il 12/06/2023.

SUNTO DELL’OFFERTA

TIPOLOGIA CONTRATTUALE: Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa della durata di circa 6 mesi.
RETRIBUZIONE: la retribuzione sarà commisurata ad un progetto di circa sei mesi in cui gli obiettivi saranno definiti sulla base dell’esperienza e delle competenze del* candidat* prescelt* e sarà compresa in un range complessivo tra i 9.500 euro lordi ed i 12.000 euro lordi.