Posizione: Head of Programme ACME (Attivismo, Comunità, Mobilitazione, Eventi)
Luogo di lavoro: Roma, via della Cordonata n.7, 00187
Dipartimento: Programma
Riferisce a: Co-direttrice Programma (Campagne, Attivismo, Volontariato e Investigazione)
Rif: HOP_02/26
Scadenza del reclutamento: 20 marzo 2026
Inizio previsto: inizio giugno 2026
Greenpeace è un’associazione indipendente e non accetta fondi da enti pubblici, aziende o partiti politici. Greenpeace è un’associazione nonviolenta e chi lavora per Greenpeace riconosce l’importanza dell’attivismo e della pratica della nonviolenza per denunciare problemi ambientali e promuovere alternative per un futuro verde e di pace.
SINTESI DELLE CARATTERISTICHE DELLA POSIZIONE
È responsabile della gestione strategica e operativa dell’unità ACME (Attivismo, Comunità, Mobilitazione & Eventi), ha la responsabilità di coltivare le comunità volontarie di Greenpeace Italia e renderle partecipi di obiettivi e strategie dell’Organizzazione, trasformando gli obiettivi di campagna, engagement online e comunicazione in partecipazione diffusa (mobilitazioni online/offline, NVDA, eventi). L’Head of Programme ACME riporta alla Co-Direttrice Programma (Campagne, Attivismo, Volontariato e Investigazione) e ha la responsabilità diretta del suo team, promuovendo sinergie trasversali e favorendo un approccio collaborativo e orientato alla performance.
Amplifica l’impatto di Greenpeace radicando le attività e le campagne nei territori, genera feedback dal campo, guida e ispira team di volontari* e attivist* verso obiettivi comuni e assicura un allineamento agile con le altre unità di Programma (Clima & Pace e Investigazione, Biodiversità, Engagement, Comunicazione) e di Fundraising.
RESPONSABILITÀ TRASVERSALI HEAD OF PROGRAMME (HOP)
Definizione e Monitoraggio Strategico
- Partecipare a incontri regolari con la co-direzione e altri HOP per garantire una visione strategica condivisa e una collaborazione interfunzionale.
- Garantire l’allineamento delle attività e dei progetti della propria unità agli obiettivi strategici generali dell’associazione.
- Supervisionare, monitorare e assumersi la responsabilità della valutazione del raggiungimento dei KPI attraverso strumenti dedicati (es. piattaforme di monitoraggio, Performance Review Tool, etc.), gestendo eventuali criticità emerse e assicurando un approccio efficace e inclusivo.
Management e collaborazione interfunzionale
- Gestire i rispettivi Team di persone, assicurando, attraverso un management equo e agile, una distribuzione strategica e idonea di task e carichi di lavoro.
- Ispirare e promuovere un ambiente di lavoro collaborativo e capace di adattarsi ai cambiamenti, affrontando eventuali criticità, anche relazionali , con approcci costruttivi e feedback ecologici.
- Lavorare a stretto contatto con gli altri HOP per rafforzare il messaggio pubblico e il coinvolgimento della community sulle tematiche prioritarie.
- Assicurare una gestione efficiente delle risorse finanziarie e umane assegnate.
Sviluppo del team
- Identificare esigenze formative e opportunità di crescita professionale per il team fornendo il supporto necessario nell’individuare le necessità personali in linea con quelle dell’associazione.
- Favorire lo sviluppo delle competenze e delle capacità individuali dei membri del team, assicurando che ogni risorsa sia valorizzata e posizionata strategicamente.
Innovazione e Ottimizzazione
- Promuovere l’innovazione nei progetti e nelle modalità operative, adottando approcci agili per massimizzare l’efficacia.
- Proporre soluzioni per migliorare l’efficienza interna e ridurre le duplicazioni di ruoli e attività.
Integrazione
- Partecipare attivamente alla Comunità di Pratiche di Middle Manager, attraverso azioni propositive.
- Favorire l’integrazione e il coordinamento con gli altri dipartimenti e unità, in particolare Fundraising (FR) e Organizzazione e Sviluppo (DOS).
RESPONSABILITÀ SPECIFICHE PER HOP ACME
Progettazione e Pianificazione
- Contribuire alla definizione delle priorità e degli obiettivi di Programma portando insight e raccomandazioni basate su: segnali dal territorio, trend di partecipazione, capacità del network, readiness operativa, rischi (sicurezza/legali/reputazionali) e opportunità di crescita.
- Partecipare alla progettazione e pianificazione di progetti prioritari e non, definendo una sezione dedicata alla mobilitazione/eventi con KPI condivisi (es. recruitment/retention network, numero eventi, innovazione, pilot project), in collaborazione con Comunicazione, Engagement e Fundraising.
- Coordinare e implementare le strategie di mobilitazione, definendo e adottando un set essenziale di KPIs, concordato con Programma e Fundraising, che misuri sia la crescita e lo sviluppo del network di volontar* di Greenpeace Italia, sia la capacità di mobilitazione (es: crescita netta e retention del network; contributo delle mobilitazioni ai risultati di campagna).
- Contribuire alle strategie di community building e mobilitazione, promuovendo l’integrazione tra le attività territoriali/offline e quelle digitali/online e adottando un set essenziale di KPIs.
- Implementare processi agili e collaborativi tra i membri del team, e interfunzionali con gli altri team: lista condivisa iniziative prioritarie, ruoli e ownership espliciti, analisi rischi proporzionata, sprint operativi, check-in regolari e retrospettive.
Community building & mobilization
- Supervisionare il reclutamento delle risorse volontarie di Greenpeace Italia (volontar* e attivist*) in base alle qualità/abilità necessarie al perseguimento degli obiettivi e promuoverne la mobilitazione in base ai progetti prioritari dell’organizzazione.
- Promuovere e supervisionare lo sviluppo e la cura del network di volontar* e attivist* attraverso la programmazione interna di scambi, incontri, formazioni periodiche, newsletter e capability building per inclusione, leadership e capillarità strategica, guidando il network verso obiettivi comuni, enfatizzando motivazione, gestione del cambiamento e integrazione con strategie organizzative.
- Coordinare iniziative capillari con realtà territoriali (scuole, reti locali, network di cittadin*, etc.) per proposte di volontariato e per favorire la crescita della base associativa.
Events & Non Violent Direct Actions
- Condurre delle valutazioni di rischi (sicurezza, immagine, reputazione, legali) prima dell’approvazione delle attività, secondo protocolli nazionali/internazionali.
- Collaborare con il team legale per assistere * attivist* in Non Violent Direct Action (NVDA), rispettando la duty of care dell’organizzazione.
- Gestire processi di valutazione post-attività (debrief) per estrarre “lessons learnt” e migliorare le performance future.
- Proporre e supervisionare eventi di diverso tipo (festival, workshop, convegni) e iniziative creative e innovative sul territorio volte a risvegliare i media e l’opinione pubblica, supportando attività di Programma, branding e fundraising.
RELAZIONI INTERNE ED ESTERNE
- Principali rapporti interni a Greenpeace
- Con collegh* dell’Area Programma e altri dipartimenti per lo sviluppo di strategie e progetti legati al Programma di Greenpeace.
- Con collegh* di Greenpeace International e degli altri uffici nazionali e regionali per la partecipazione a team di progetto internazionali e per aggiornamento/coordinamento delle strategie.
- Con collegh* del Dipartimento Raccolta Fondi (in particolare Digital FR e TFR) per l’integrazione delle rispettive strategie e piattaforme, lo sviluppo di strumenti comuni e il coordinamento dei messaggi verso donatori, sostenitori e pubblico generale.
- Con collegh* del Dipartimento Organizzazione e Sviluppo (in particolare P&C, Finance e IT) per l’integrazione delle rispettive strategie politiche comuni.
- Principali rapporti verso l’esterno:
- Con agenzie e fornitori strumentali al compimento dei progetti e al raggiungimento degli obiettivi di Programma.
- Con eventuale personale esterno a contratto o con collaborazioni occasionali.
- Con organizzazioni ambientaliste o di altro tipo in occasione di campagne e progetti congiunti.
- Con istituzioni, società o organizzazioni funzionali allo sviluppo di progetti legati al Programma.
PROFILO
Impegno verso ambiente, clima e pace; piena adesione ai principi non-violenti e valori di Greenpeace Italia.
Formazione
- Titolo universitario relativo al tema del volontariato, economia, scienze politiche o altro.
- Project management.
- Gestione delle risorse.
- Competenza avanzate della suite Office e basic IT; familiarità con strumenti digitali/analytics di base e community platforms; capacità di lavorare con i dati.
- Inglese fluente (scritto e orale), corrispondente ad un livello europeo C1.
Esperienza
- Almeno 3 anni in gestione unità/dipartimenti no-profit, con focus su coordinamento volontari/attivisti, gestione operazioni, sicurezza e valutazione rischi.
- Esperienza in contesti operazionali complessi; safety culture; risk management; formazione e/o attività outdoor (alpinismo, sub, nautica).
Competenze e Skill Trasversali
- Leadership inclusiva e agile; eccellenti capacità relazionali e di comunicazione.
- Analisi strategica, problem-solving sotto pressione e gestione rischi.
- Community/digital organizing, training, action/event design, facilitation.
- Skill digitali base (social network volontari, QR code, linee guida, piattaforme community).
Altri Requisiti
- Disponibilità a viaggi nazionali/internazionali.
- Resilienza: posizione che richiede la capacità di aggiustamento, risposta adattiva, visione, gestione dell’imprevisto, problem solving e decision making.
CODICE DI CONDOTTA
Greenpeace promuove un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole allo sviluppo delle relazioni interpersonali e sostiene il principio dell’integrità, attraverso una condotta etica e professionale ispirata a valori comuni.
Il nostro Codice di condotta, fondato su valori chiave come la nonviolenza, la fiducia, la professionalità e il rispetto reciproco, stabilisce principi e regole di comportamento che chiediamo di rispettare a chiunque entri a far parte di Greenpeace: membri degli organi di governo, staff, volontar*, persone che lavorano nel Dialogo Diretto, consulenti.
Per questo motivo, prima di candidarti, ti chiediamo di leggere attentamente il nostro Codice di condotta, che puoi trovare a questo link.
UGUAGLIANZA E NON DISCRIMINAZIONE
La diversità rappresenta una risorsa per Greenpeace; pertanto, nessun* deve essere fatt* oggetto di un trattamento meno favorevole per considerazioni legate a etnia, religione o credo, disabilità, stato civile, orientamento sessuale, identità o espressione di genere o responsabilità familiari, né risultare svantaggiat* da condizioni o requisiti imposti ingiustificati.
Premesso che Greenpeace rispetta e tutela le diversità sessuali e di identità di genere, cisgender o transgender, Greenpeace stabilisce un principio di eguaglianza per tutt* le/i lavoratrici/lavorator*.
PER CANDIDARSI
Sono pregat* di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta. Prima di candidarti, è importante per noi che tu legga questa pagina, che riassume i valori e i principi che animano il nostro lavoro e la nostra vita organizzativa.
L’attenzione per la riservatezza, il carattere confidenziale e la protezione dei dati personali di chi si candida alle nostre offerte di lavoro rappresentano un nostro preciso impegno. Nei nostri processi di reclutamento e selezione del personale il trattamento dei dati personali avviene, pertanto, con la massima cura ed in conformità con le normative applicabili in materia di privacy e sicurezza. Per questo, prima di inviare la tua candidatura, è importante che tu prenda visione della nostra privacy policy, che è consultabile a questo link.
La ricerca si intende riferita a persone di qualsiasi identità di genere, cisgender o transgender (anche nel rispetto della L. 903/77).
Chi è interessat*, è pregat* di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: [email protected] citando il riferimento nell’oggetto: RIF. HOP_02/26 entro e non oltre il giorno 20 marzo 2026.
SUNTO DELL’OFFERTA
SEDE DI LAVORO: Roma centro, Via della Cordonata n.7
INQUADRAMENTO: CCNL terziario e servizi a Tempo Determinato di 1 anno, Full Time, con inquadramento contrattuale I Livello e comunque nel rispetto del DL 12 luglio 2018, n. 87 (convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2018, n. 96) e successive modifiche e del DL 22 marzo 2021, n. 41.
RETRIBUZIONE: Retribuzione annua lorda compresa nel range 35.200 € – 43.000 €, commisurata sull’esperienza del* candidat* prescelt*.
BENEFIT: ticket restaurant pari a 7€ al giorno presenza.


