
Greenpeace Italia prosegue a Roma le celebrazioni per il suo quarantesimo anniversario, partecipando alla quarta edizione di Cinema In Verde, il festival dedicato al cinema ambientale e alla sostenibilità, in programma dal 17 al 20 settembre tra l’Arena di Piazza Vittorio e Sapienza Università di Roma.
Ad aprire il festival, giovedì 17 settembre all’Arena di Piazza Vittorio alle ore 19:30, sarà un incontro con Chiara Campione, direttora esecutiva di Greenpeace Italia, intervistata dalle Karma B, un duo musicale di drag queen che si autodefiniscono “creature mitologiche, metà esseri umane e metà Raffaella Carrà”. Un dialogo ironico e irriverente che porterà al centro del festival i cambiamenti ambientali e sociali e il modo in cui entrano oggi nella vita pubblica.
«La crisi climatica non è una storia che riguarda un futuro lontano: è già qui, nelle nostre vite. Anche per questo abbiamo bisogno di nuovi linguaggi capaci di raccontarla. Il cinema può aiutarci a cambiare lo sguardo, ma lo sguardo da solo non basta: deve trasformarsi in consapevolezza, mobilitazione e pressione su chi ha il potere di cambiare le cose. È anche questo che fa Greenpeace da 40 anni», dichiara Campione.
Cinema In Verde proseguirà fino al 20 settembre, con quattro giorni di proiezioni, incontri e appuntamenti. La partecipazione di Greenpeace Italia al festival rappresenta il secondo incontro del programma di iniziative con cui l’organizzazione ambientalista celebra i suoi 40 anni e che proseguiranno con altri due appuntamenti romani.
Dal 25 al 27 settembre, Greenpeace sarà infatti partner di EVERYDAY, un evento dedicato alla fotografia e al giornalismo organizzato all’interno della rassegna Scomodo presso il Monk di Roma. In questa occasione sarà visitabile l’installazione “GEA 2076 – Ricordi dal futuro”, una macchina del tempo narrativa che ci proietta in avanti di cinquant’anni per mostrare come gli effetti del cambiamento climatico e dell’inerzia dei governi si siano aggravati fino a generare una realtà distopica e allarmante.
Dal 9 all’11 ottobre, infine, Greenpeace sarà partner di La Manifestival 2026, il festival organizzato dal Manifesto. Tra gli appuntamenti in programma al Teatro Garbatella, la proiezione del documentario “How to Change the World” (2015) sulle origini dell’associazione ambientalista, la mostra fotografica “AZIONE! 40 anni di Greenpeace in Italia” e un confronto tra il direttore del Manifesto Andrea Fabozzi e Chiara Campione sulla storia e sulle sfide future dei movimenti ambientalista e operaio.


