DURATA: 3 mesi con la possibilità di proroga per altri 3 mesi
ORARIO: dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30 con un’ora di pausa pranzo
LUOGO: Via della cordonata n. 7, Roma
SCADENZA DEL RECLUTAMENTO: 13 maggio 2024
COLLOQUI: 20-23 maggio 2024, online
INIZIO PREVISTO: seconda metà di giugno 2024

OBIETTIVI FORMATIVI DELLO STAGE

Il tirocinio si svolgerà all’interno dell’unità Risorse Umane (HR) e avrà l’obiettivo di far acquisire al* tirocinante competenze specifiche nell’ambito dell’amministrazione e gestione delle risorse umane.  L* tirocinante supporterà l’unità HR nel raggiungimento dei suoi obiettivi, nello sviluppo e realizzazione dei suoi progetti, tra cui il T.Inclusion Project, attraverso una combinazione di ricerca e attività amministrative.

ATTIVITÀ

L* tirocinante avrà l’opportunità di apprendere e seguire da vicino attività e processi di amministrazione e gestione del personale, attraverso una collaborazione diretta con l’unità HR. Parteciperà direttamente e attivamente al progetto T.Inclusion, che è stato avviato dall’unità e che ha l’obiettivo di diminuire la distanza tra il mondo del lavoro e le persone transgender, favorendone l’inserimento e l’inclusione nel settore del no profit, in primis. Inoltre, avrà un ruolo partecipe e proattivo nelle varie fasi in cui si articolano i processi di reclutamento e selezione del personale nonché nei processi di revisione delle job description.  L* tirocinante seguirà, inoltre, le attività dell’unità HR di definizione del fabbisogno formativo di Greenpeace ONLUS, collaborando al fine di permettere l’implementazione dei diversi interventi formativi decisi. Il tirocinio darà anche la possibilità di conoscere e monitorare la normativa del lavoro vigente di interesse per l’unità HR, per valutarne gli aspetti pragmatici.

T.INCLUSION PROJECT

Il “T.Inclusion project” è un progetto di inclusione delle persone trans* nel mondo lavoro, categoria socialmente ancora molto marginalizzata e che fatica a inserirsi  nel mondo del lavoro a causa della sistemica discriminazione ed esclusione, attiva e passiva, che subisce. Attraverso questo progetto si vuole instaurare nel posto di lavoro una cultura dello spazio sicuro, dove le singole identità transgender vengano rispettate e accolte senza pregiudizi, sin dal processo di selezione, e si garantisca la neutralità di genere.
Il progetto ha inoltre la finalità di creare un pacchetto di strumenti e conoscenze da poter proporre anche ad altri enti del terzo settore. 

REQUISITI RICHIESTI

  • Impegno verso l’ambiente e la pace e identificazione nei valori dell’organizzazione
  • Sensibilità verso le tematiche transgender e transessuali
  • Motivazione a Greenpeace e/o al settore no profit

REQUISITI PREFERENZIALI

  • Interesse verso le risorse umane
  • Conoscenza dell’inglese base
  • Conoscenze del pacchetto office base
  • Propensione al lavoro in team
  • Precisione e attenzione al dettaglio

CODICE DI CONDOTTA 

Greenpeace promuove un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole allo sviluppo delle relazioni interpersonali e sostiene il principio dell’integrità, attraverso una condotta etica e professionale ispirata a valori comuni.

Il nostro Codice di condotta, fondato su valori chiave come la nonviolenza, la fiducia, la professionalità e il rispetto reciproco, stabilisce principi e regole di comportamento che chiediamo di rispettare a chiunque entri a far parte di Greenpeace: membri degli organi di governo, staff, volontar*, persone che lavorano nel Dialogo Diretto, consulenti.

Per questo motivo, prima di candidarti, ti chiediamo di leggere attentamente il nostro Codice di condotta, che puoi trovare a questo link.

UGUAGLIANZA E NON DISCRIMINAZIONE

La diversità rappresenta una risorsa per Greenpeace; pertanto, nessun* deve essere fatt* oggetto di un trattamento meno favorevole per considerazioni legate a etnia, religione o credo, disabilità, stato civile, orientamento sessuale, identità o espressione di genere o responsabilità familiari, né risultare svantaggiat* da condizioni o requisiti imposti ingiustificati.

Premesso che Greenpeace rispetta e tutela le diversità sessuali e di identità di genere, cisgender o transgender, Greenpeace stabilisce un principio di eguaglianza per tutte le persone.

PER CANDIDARSI

Il processo di selezione terrà conto della politica di accesso al lavoro di Greenpeace, animata e orientata ai valori dell’equità, della diversità e dell’inclusione e che ha come obiettivo anche quello di diminuire la distanza tra il mondo del lavoro e le persone transgender e transessuali, favorendone l’inserimento e l’inclusione.

La ricerca si intende riferita a persone di qualsiasi identità o espressione di genere e nel rispetto delle leggi L. 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e di tutte le nazionalità, ai sensi dei D.Lgs. 215-216/03.

Chi intende candidarsi può inviare il proprio CV (contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lsg. 196/2003) entro il 13 maggio 2024 a [email protected] indicando nell’oggetto: Stage HR.T e una lettera motivazionale nella quale indicherà le aspettative e i motivi per i quali vuole effettuare uno stage a Greenpeace (sarà importante rispondere anche alle domande: cosa mi aspetto di imparare in questo stage? Perché Greenpeace? Cosa penso di dare a Greenpeace durante lo stage?) ed eventuali esperienze pregresse di stage o lavorative.

Saranno accolte anche le candidature inviate con i soli dati di elezione (alias), nel rispetto dell’identità e della privacy di ogni candidat*.

Nota bene:

Verranno contattate esclusivamente le persone che riteniamo in linea con i requisiti necessari previsti per ogni tirocinio formativo.

Greenpeace Onlus gestisce i tirocini in conformità alle disposizioni della D.G.R. 533/2017 e successive modifiche. Il riconoscimento di una indennità mensile dipenderà dalla natura del tirocinio che verrà attivato (curriculare o ai sensi della D.G.R. 533/2017).

Verrà inoltre considerato requisito indispensabile la possibilità di poter stipulare una convenzione di tirocinio con realtà accreditate in base alla D.G.R. 533/2017.

Il tirocinio non è un percorso privilegiato per entrare nell’organico dell’associazione. Greenpeace ha una policy ben definita: quando cerchiamo nuovo personale apriamo sul nostro sito una vacancy dove sono specificati i criteri di reclutamento. Poi eseguiamo uno screening dei curricula in base a tali parametri e quindi i colloqui di selezione.

Per eventuali dubbi o maggiore chiarezza le persone che intendono candidarsi possono contattare telefonicamente Gaia Calabresi al 3460268238.