AREA FORMATIVA: coordinamento nazionale attivismo e volontariato
DIPARTIMENTO: Campagne
DURATA: tre mesi
LUOGO: Via della cordonata, 7 Roma.
ORARIO: dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30 con un’ora di pausa pranzo
OBIETTIVI FORMATIVI DELLO STAGE
Lo stage si propone di fornire degli strumenti pragmatici su come avviene il people raising dalla ricerca e al coinvolgimento di volontari che leghino la propria azione ad una forte condivisione della mission e delle strategie di sviluppo di Greenpeace.
Lo stagista avrà l’opportunità di apprendere le nozioni base di people raising, people engagement e le tecniche di leadership partecipativa mirata al compito. Durante questo periodo di stage seguirà in maniera diretta la formazione di nuovi gruppi locali, l’ideazione e organizzazione di eventi collegati alle principali campagne di Greenpeace e apprenderà nozioni base di logistica. Inoltre lo stagista potrà valutare i metodi di formazione dell’associazione verso il volontariato per favorire la continuità dell’azione volontaria e contribuire alla progettazione formativa: dalla logistica alla valutazione degli obiettivi. Avrà anche un ruolo partecipe e proattivo nella creazione della sezione dedicata alla formazione dei nuovi Gruppi Locali all’interno della piattaforma intranet del volontariato che l’ufficio sta sviluppando.
REQUISITI RICHIESTI
- Laurea in materie umanistiche, scienze politiche o equivalenti
- Motivazione a Greenpeace
- Conoscenza dell’inglese
- Conoscenza del pacchetto Office
REQUISITO PREFERENZIALE
- Esperienza precedente di volontariato e/o stage presso organizzazioni non profit;
- Studi in campaigning, people raising e volontariato o formazione equipollente;
PER CANDIDARSI
Chi intende candidarsi può inviare il proprio CV a [email protected] indicando nell’oggetto: Rif. Stage unità Volontariato e una lettera motivazionale nella quale indicherà le aspettative e i motivi per i quali vuole effettuare uno stage a Greenpeace (sarà importante rispondere anche alle domande: cosa mi aspetto di imparare in questo stage? Perché Greenpeace? Cosa penso di dare a Greenpeace durante lo stage?) ed eventuali esperienze pregresse di stage o lavorative.
Nota bene:
Verranno contattate esclusivamente le persone che riteniamo in linea con i requisiti necessari previsti per ogni tirocinio formativo.
Greenpeace Onlus gestisce i tirocini in conformità alle disposizioni normative vigenti fino alla D.G.R. 533/2017. Il riconoscimento di una indennità mensile dipenderà dalla natura del tirocinio che verrà attivato (curriculare o ai sensi della D.G.R. 533/2017).
Verrà inoltre considerato requisito indispensabile la possibilità di poter stipulare una convenzione di tirocinio con realtà accreditate in base alla D.G.R. 533/2017.
Il tirocinio non è un percorso privilegiato per entrare nell’organico dell’associazione. Greenpeace ha una policy ben definita: quando cerchiamo nuovo personale apriamo sul nostro sito una vacancy dove sono specificati i criteri di reclutamento. Poi eseguiamo uno screening dei curricula in base a tali parametri e quindi i colloqui di selezione.