PFAS
L’Italia è teatro del più grave caso in Europa di contaminazione da PFAS, sostanze chimiche di sintesi usate in molti prodotti di largo consumo. Una volta dispersi nell’ambiente, i PFAS possono finire ovunque in natura e, con l’acqua e il cibo, anche sulle nostre tavole.

Articoli correlati
-

I PFAS sono anche nell’acqua in bottiglia: li abbiamo trovati in 6 marche su 8
La contaminazione riguarda alcune delle marche più diffuse nel nostro Paese.
-

PFAS nelle giacche e nel sangue dei Vigili Del Fuoco: la nostra indagine
Con il sindacato USB Vigili del Fuoco abbiamo realizzato un monitoraggio indipendente sull’esposizione della categoria ai PFAS.
-

I PFAS sono anche nel vino: trovati nel Chianti, nel Prosecco e in altri vini europei
Non solo il cibo che arriva sulle nostre tavole: ora anche il vino che beviamo è contaminato da PFAS.
Report
-

PFAS in bottiglia
Negli scorsi mesi Greenpeace Italia ha acquistato presso un supermercato di Roma sedici bottiglie di acqua minerale, appartenenti agli otto marchi più diffusi nel nostro Paese (Ferrarelle, Levissima, Panna, Rocchetta,…
-

La prima mappa della contaminazione da PFAS in Italia
Abbiamo raccolto in tutta Italia 260 campioni di acqua potabile in 235 città alla ricerca di PFAS. Ecco i risultati.
-

TFA, IL PFAS PIÙ PRESENTE SUL PIANETA
Secondo il rapporto “TFA, il PFAS più presente sul pianeta”, nel nostro Paese non esistono dati pubblici sulla possibile contaminazione da TFA, la molecola del gruppo dei PFAS più diffusa…
-

Pescato al sapore di Pfas. Quando il pericolo viene dal mare.
Le analisi ARPAT (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana) hanno evidenziato la presenza di PFAS nei pesci della Toscana.
Comunicati Stampa
-

Pfas, analisi di Greenpeace Italia sulle acque minerali: Contaminazione presente in sei marche su otto
Greenpeace Italia ha analizzato le acque minerali, appartenenti ai marchi più diffusi nel nostro paese, per testare la presenza di PFAS
-

Pfas, processo Miteni, Greenpeace: «Sentenza importante, risultato di un grande lavoro di denuncia della società civile»
In merito alla sentenza emessa dal tribunale di Vicenza al termine del processo per inquinamento da PFAS contro l’azienda Miteni, che si è conclusa con la condanna di 11 manager…
-

PFAS, al voto oggi in Commissione Affari Sociali il decreto che riduce i limiti nelle acque potabili. Greenpeace: «I partiti adottino limiti zero»
È previsto per oggi il voto della Commissione XII Affari Sociali sul Decreto Legislativo, già approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 13 marzo, volto a ridurre i livelli consentiti…