In questo momento di emergenza legato al Coronavirus tutti siamo chiamati a fare la nostra parte per tutelare il sistema sanitario e la salute di tutti noi. 

Quante volte abbiamo detto che insieme possiamo fare la differenza? Lo diciamo sempre, e non è una frase retorica. Oggi sappiamo ancora di più che è importante andare nella stessa direzione quando si devono tutelare principi fondamentali: mentre scriviamo, il nostro Paese affronta giorni difficili fatti di limitazioni, domande, ma anche duro lavoro per chi è impegnato in prima linea a far fronte a questa emergenza sanitaria.

Ci siamo chiesti: in un momento come questo, come possiamo stare vicino alla nostra comunità?

– Da oggi, fino alla fine dell’emergenza, utilizzeremo i nostri profili social  anche per diffondere le informazioni e le norme di comportamento previste dall’OMS e dal Ministero della Salute.

– Sul nostro sito e sul nostro canale Youtube nei prossimi giorni caricheremo materiali didattici e video documentari, adatti a ragazzi e bambini: speriamo così di aiutare le famiglie nel difficile compito di gestire la nuova routine domestica.

– Allo stesso modo continueremo a darvi aggiornamenti e approfondimenti su tutte le nostre campagne e su quello che succede all’ambiente e al Pianeta.

Restiamo al sicuro nelle nostre case, ma facciamo viaggiare le nostre menti per poter affrontare i prossimi giorni con equilibrio e determinazione.

Uno dei motti che usiamo più spesso a Greenpeace è “ There are no passengers, just crew”, cioè siamo tutti equipaggio su questa terra, non semplici passeggeri. Ora più che mai, affrontando con voi l’emergenza e capendo l’importanza della responsabilità che tutti abbiamo come cittadini, sentiamo la verità di queste parole. Siamo tutti sulla stessa barca.  

Insieme affronteremo questo periodo di difficoltà per  tornare, più forti di prima, a proteggere la Casa di tutti: il nostro Pianeta.