FELDA Global Ventures Holdings Berhad (FGV) è una compagnia malese, filiale della Federal Land Development Agency (FELDA), la più grande compagnia produttrice di olio di palma al mondo. Nonostante l’adozione di una politica di sostenibilità nell’agosto 2016, la FGV ha continuato a distruggere le foreste torbiere indonesiane.

Ma la società civile e gli stessi clienti di FELDA hanno deciso di non ignorare questa situazione, iniziando ad esercitare forti pressioni sulla compagnia. Così, per la prima volta, una compagnia produttrice di olio di palma è stata obbligata a ripristinare le foreste che aveva distrutto. Nello specifico, FELDA dovrà riforestare 1000 ettari di foreste torbiere nel Kalimantan occidentale, una delle zone più colpite dagli incendi che ogni anni devastano l’Indonesia e soffocano il sud est asiatico.

I clienti di FELDA non riprenderanno ad acquistare olio di palma finché non riceveranno prove credibili dell’ implementazione degli impegni presi dalla compagnia. Inoltre, FELDA dovrà accelerare i propri sforzi per eliminare lo sfruttamento dei lavoratori nelle proprie piantagioni.

Questo è un importantissimo passo avanti, nonché un importante avvertimento per tutte le altre compagnie del settore: chi distrugge la foresta pagherà le conseguenze!