Inizia da te!

Pagina - 2011-01-14
Il riscaldamento globale è un problema di enormi proporzioni, ma questo non significa che anche te non possa contribuire ad affrontarlo. Queste sono alcune cose importanti che puoi fare per ridurre il tuo impatto sul clima.

Puoi agevolare l’abbandono dei combustibili fossili usando fonti rinnovabili per le tue necessità energetiche: prova ad acquistare energia verde da una azienda locale. Se dove vivi non fosse disponibile un’offerta di energia rinnovabile, verifica la possibilità di acquistare sistemi di produzione di energia pulita come pannelli fotovoltaici o impianti microeolici.

Ridurre il tuo uso personale di energia è il modo più facile ed efficiente di combattere il riscaldamento globale. Puoi fare in questo modo:

Nel caso dei cambiamenti climatici, le scelte individuali giocano un ruolo molto importante. I soli accordi internazionali di alto livello non serviranno a bloccare i pericolosi cambiamenti climatici: saranno necessari cambiamenti di abitudini da parte di singoli e comunità, soprattutto in relazione alle scelte in campo edilizio, nei trasporti e nei consumi alimentari."
Rapporto Stern sui cambiamenti climatici

riduci la temperatura di apparecchi come lavatrice e lavapiatti, e della tua caldaia;
aumenta leggermente, invece, la temperatura di frigorifero e freezer;
usa lampadine fluorescenti compatte (oppure a LED): consumano circa un quinto dell’energia di una lampadina tradizionale, e ti aiutano a risparmiare nel medio/lungo termine;
isola la tua abitazione, assicurandoti che l’aria calda o fredda non fugga da finestre o fessure;
cammina, vai in bicicletta o usa i trasporti pubblici appena possibile;
scegli caldaie che consumano poca energia;
acquista gli apparecchi elettrici ed elettrodomestici più efficienti che puoi permetterti.

Passa all’azione! Scarica il depliant di Greenpeace

Categorie
Tag